Dove finisce Milano

Lorenzo Franzetti. Dove finisce MilanoLorenzo Franzetti. Dove finisce Milano. Nebbia, pendolari e altre storie. Macchione editore, 2011. 151 p. € 15.00

Quando ho inziato a scrivere questo blog ho anche cominciato l’esplorazione della rete in cerca di compagni di viaggio; pendolari che, come me, avevano l’esigenza, la voglia e la sfrontatezza di descrivere i propri percorsi quotidiani. Uno dei primi che ho incontrato è stato Lorenzo Franzetti. Nel suo blog, le cronache del topo, ho trovato un modo comune di guardare, ma un diverso modo di descrivere e questo mi è piaciuto. Ho poi scoperto la sua opera prima, Dove finisce Milano, storie di una periferia per me lontana che l’autore incontra nel suo pendolare quotidiano. Ritratti di personaggi al limite: della società, della legalità, del perbenismo, di Milano. Individui alla periferia della vita – quella moderna, alla moda, caotica – personaggi che vivono un tempo sospeso in cui Franzetti, mi pare, si trova a proprio agio. Un senso di nostalgia per la parte migliore di “quel che era” che condivido, sebbene, come l’autore non abbia proprio l’età anagrafica della nostalgia. Se una critica posso fare a questo libro è il suo carattere un pò troppo Meneghino. Ma non si può mica essere perfetti.

Anobii.com Questa la pagina di Dove finisce Milano

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei libri, Pendolari on-line e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Dove finisce Milano

  1. julka75 ha detto:

    mi sa che me lo compro…

    Mi piace

  2. Atos ha detto:

    Se c’è la parola Milano nel titolo è difficile che abbia un carattere, che so, partenopeo!

    Mi piace

  3. Pingback: Le cronache del topo | Pendolante

Rispondi

