Diario di viaggio di Luciano Bovina

Luciano Bovina è fotografo e cine-operatore di reportage e documentari. Viaggia spesso e dai suoi viaggi porta splendidi racconti in immagini e parole per corredarle. E’ autore di alcuni libri fotografici, tra i quali Diario di viaggio. Moments and memories. Formagrafica edizioni, 2006.
Luciano Bovina è stato così gentile da permettermi di citare l’introduzione a questo libro e condividere con me alcune note biografiche, relative a quel “Da ragazzo” con cui ha inizio il suo racconto. Lo ringrazio molto per questo e ringrazio FMF che me lo ha fatto conoscere.
 
“Da ragazzo sognavo sempre di salire su un treno e in treno attraversare il mondo osservandolo da finestre panoramiche come schermi cinematografici.
Un treno che si fermasse in stazioni remote il tempo giusto per scoprire quei luoghi.
Nella vita di ognuno di noi, penso, ci sia sempre questo “treno”, un treno in cui crediamo sia riposto il segreto della letizia.
Non so dire se sia un bene o un male, ma sicuramente le nostre giornate sarebbero molto più aride se ogni tanto non potessimo rifugiarci in questa “macchina del tempo”.
Per chi come noi conduce una vita ragionevolmente stabile, l’idea di lunghi viaggi e una vita di continui spostamenti riveste un fascino particolare.
Un desiderio immenso e ininterrotto che ti spinge ad andare avanti, sempre avanti.
E’ difficile che una persona possa dire onestamente di non aver mai avvertito quel desiderio quasi irresistibile di mollare gli ormeggi e partire per spazi come quelli in questo libro: “Diario di Viaggio”
 
Introduzione a Diario di viaggio. Moments and memories di Luciano Bovina. Formagrafica edizioni, 2006.
http://www.lucianobovina.com/
Annunci

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Citazioni ferroviarie, Fotografia ferroviaria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Diario di viaggio di Luciano Bovina

  1. FMF ha detto:

    Conoscevo già Luciano Bovina per le sue fotografie, poi ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente quando è stato ospite al circolo fotografico di cui faccio parte e poi tramite alcuni contatti via e-mail. E’ stato davvero un bell’incontro perche credo che lui sia una bella persona, al di là dei suoi indiscutibili meriti fotografici. (Per quest ultimo aspetto, guardando il suo sito, ne avrete conferma); è sempre stato di una gentilezza e di una disponibilità difficili da trovare, e questa, secondo me, da parte di un maestro della fotografia, è una bellissima cosa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...