Quel fantastico treno. Fumetti d’autore sulla ferrovia. Storie a fumetti di Hugo Pratt, Cinzia Leone, Guido Crepax, José Munoz e Carlos Sampayo, Lorenzo Mattotti. Testi storici di Gianni Guadalupi.
Adnkronos editore, 1992. 150 p. € 150,00
Questo libro è una vera chicca per chi ama treni e fumetti. Contiene graphic novel originali, racconti scritti e disegnati appositamente per questa raccolta, con l’unico vincolo di porre il treno al centro delle vicende e di rispettare l’ambientazione storica, necessaria per ripercorrere la storia della ferrovia. Testi di Gianni Guadalupi introducono i racconti a fumetti..
Dal risvolto di copertina: “Questo è un libro di storia e di storie. La storia è quella delle ferrovie italiane, la cui vicenda coincide, nel bene e nel male, con lo sviluppo economico e industriale del nostro paese; le storie sono quelle che il treno, mezzo di trasporto quanto mai propizio ai sogni e alle fabulazioni, ha ispirato a cinque grandi narratori dei nostri tempi, che per meglio coinvolgerci nelle loro fantasticherie non scrivono ma disegnano, cinque maestri del fumetto…”