Si avvisano i signori viaggiatori…

Fiorenzo Panero. Si avvisano i signori viaggiatori… Daniele Piazza Editore, 2007. 238 p. € 7,90.

Fiorenzo Panero è giornalista ma è anche pendolare e il taglio che ha dato al suo libro sui pendolari è di stampo giornalistico. 12 mesi sulla linea Savigliano-Torino. Panero ha annotato pedissequamente i minuti di ritardo accumulati (4.305 in un anno), i giorni (settimane a volte mesi) in cui non si è visto passare un controllore, gli episodi salienti di quell’anno, compresa l’improvvisa efficienza di Trenitalia in occasione dei giochi invernali tenutisi a Torino. Francamente questa lettura mi ha aperto a un mondo di pendolarismo molto lontano dal mio e ringrazio per questo. Non mi è mai toccato scendere dal treno a un paio di chilometri dalla stazione e farmeli a piedi, non mi è mai capitato di dovere trasbordare su un treno di soccorso in mezzo a campagna. Direi un libro interessante ma, anche un po’ noioso nei suoi resoconti “aziendali”. Comunque lo consiglio.

Dal sito dell’editore: Fiorenzo Panero, 55 anni, è pendolare e giornalista. Così nella sua doppia veste ha prima rilevato tutte le anomalie di un anno di viaggi, poi le ha trasformate in questo libro che è la vera storia dei pendolari del Nord-Ovest, quel popolo dei treni da troppi anni dimenticato.

l servizio delle Ferrovie dello Stato visto da parte dell’utenza, da parte di chi ogni giorno si imbatte non solo nelle difficoltà quotidiane per raggiungere il posto di lavoro o i luoghi di studio, ma combatte contro una mastodontica azienda malata che sembra non guarire mai.

Annunci

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...