Iniziamo bene!

Arrivo in stazione in tempo per prendere il regionale delle 7.30, addirittura con qualche minuto di anticipo. Salgo, come al solito, all’estremo nord della banchina e mi immergo nella lettura. Dalle pagine del libro alzo la testa quando il mio orologio interno si insospettisce per lunga attesa. Mi guardo attorno giusto in tempo per vedere il capotreno salire sulla prima carrozza del convoglio, pronto a partire. Il treno si è fermato a metà banchina, anzi, molto probabilmente era già lì quando, dandogli le spalle, sono salita dal sottopassaggio.

Istintivamente grido “aspetti!” e mi metto a correre. L’intera banchina si gira a guardarmi, il macchinista grida al capotreno di aspettare, dalla vetta del mio tacco 4  la caviglia cede in contemporanea con la cinghia della borsa che ho a tracolla. Resisto alla caduta ruotando su me stessa per raccogliere la borsa che mi viene lanciata da un compiacente astante. Ignorando il piede dolente, mi fiondo dentro il primo vagone scansando il capotreno che, cordiale, m’apostrofa: “Signora, stava dormendo?”. Percorro, ansimante, tre carrozze prima di trovare un posto a sedere… Buon lunedì!

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Storie di banchina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Iniziamo bene!

  1. pendolo0 ha detto:

    La mia settimana invece e` iniziata piu` tranquillamente, con un orrendo tanfo proveniente dalle bocchette dell’aria condizionata, distribuito uniformemente lungo tutto il treno. Se il buongiorno si vede dal mattino direi che si parte proprio bene! Buon lunedi` anche a te!

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      Vogliamo accennare al tanfo che già alle prime ore del mattino si alza dalle ascelle dei vicini di viaggio o, peggio, dai loro vestiti evidentemente non lavati? So che è problema comune di chi viaggia (in treno, in bus, in metro…) e capisco pure che a fine giornata sia normale per tutti, ma di prima mattina no!

      "Mi piace"

  2. angela ha detto:

    ebbbuonamattinasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…. epperò lei signora
    a) mi si distrae a leggere quando il treno le sta dietro…
    b) se ti mettono anche il distributore di libri non lo prendi proprio più il treno
    …per quanto riguarda il tanfo no comment… tra i comandamenti e la costituzione ci metterei un accenno al deodorante e all’igiene personale, ma poi so che si diventa antipatici quando si dicono certe cose… Ecco io farei solo peccato mortale d’estate il piede nudo sul sedile aaaahrghhhhhhh

    ciao un bacione con affetto

    "Mi piace"

  3. clotilde troll ha detto:

    ahahah, buon lunedì a te! bello sentirsi un poco stordite, eh? non sai come ti capisco >.<

    "Mi piace"

  4. plus1gmt ha detto:

    qualche anno fa dovevo prendere un treno da Genova per Bologna. Ho incontrato un amico sul binario, ci siamo messi a chiacchierare nel frattempo il treno è arrivato, alcuni sono scesi, altri sono saliti, il treno è ripartito e sono rimasto lì e non me ne sono nemmeno accorto.

    "Mi piace"

  5. dorotea ha detto:

    Eh fìgià, buongiorno.
    A me una volta quando ero pendolare per il liceo è capitato di cadere dritta dritta in mezzo ai binari. Di fronte a tutti, ben inteso. Ero in ritardo e per fare prima avevo pensato di passare oltre la folla camminando a bordo pensilina. E’ bastato che un ragazzo si sbilanciasse un po’ indietro perché io rovinassi. 😀

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      Mi hai battuta su tutti i fronti: a parte il dolore, che i ciottoli tra i binari non fanno bene, la figuraccia amplificata dalla giovane età, hai rischiato pure l’investimento. Tutta la mia solidarietà!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...