Il treno scorre sul binario giusto

Copertina del libro "Il treno scorre sul binario giusto"Nazario D’Amato. Il treno scorre sul binario giusto.Racconti, incontri, letizie.  Edizioni del Poggio, 2008. Collana Le Pleiadi, 132 p. € 9,90

Questo libricino è stata una piccola sorpresa intanto perché propone il punto di vista di un ferroviere, poi perché l’autore ha lavorato come Operatore allo sportello, nelle “mie” stazioni e ne riconosco quindi descrizioni e atmosfere. Il libro inizia con tre  Racconti, per proseguire con degli Incontri e concludersi con delle Letizie. D’Amato propone a volte lieti o stravaganti incontri, a volte una sorta di stupidario del viaggiatore. In ultimo, questo libro ha avuto il pregio di mostrarmi un altro punto di vista e per questo l’ho apprezzato.

Dalla quarta di copertina: Il viaggiare ha rappresentato nella storia dell’uomo un momento significativo della sua cultura. Il viaggio è stato trasposto su vari piani: da quello storico-cronistico, a quello letterario e artistico. Nazario D’Amato, in questa sua raccolta di “racconti, incontri e letizie” prova tutti i modi del narrare, lasciando a volte in sottofondo, a volte facendolo emergere prepotentemente, il leit-motiv del treno, delle stazioni, dei binari.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il treno scorre sul binario giusto

  1. julka75 ha detto:

    Reblogged this on Io viaggio in treno… purtroppo and commented:
    Consigli di lettura:

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...