Atlantico Pacifico

Il tour dall’Atlantico al Pacifico, in treno “Amtrak”, da Portland (ME) a Portland (OR),  per raccontare gli States alla vigilia delle prossime elezioni presidenziali. Questi 6000 km in treno,  dopo tre settimane  Beppe Severgnini, columnist del Corriere della Sera, insieme al collega tedesco Karl Hoffmann (corrispondente della ARD in Italia) ci hanno fatto conoscere tutti i segreti delle sleeperette e svelato i trucchi degli orari dell’Amtrak, ma, cosa più importante, ci hanno raccontato le storie delle gente comune che vive in questo paese multicolore e che attende di sapere chi li governerà per i prossimi quattro anni. Ci hanno parlato di aragoste, di baseball, di Romney, di Obama e del suo barbiere, di librerie tradizionali e virtuali, di rock and roll e di Harley Davidson. Hanno visitato aste di cianfrusaglie nel Montana e sono stati ospiti di uno stravagante impresario di pompe funebri del Nord Dakota. Hanno incontrato una comunità di immigrati tedeschi, che vivono da anni in America ma si riuniscono regolarmente come se fossero ancora lungo le rive del Danubio, e giovani italiani con contratti di studio e lavoro nel Parlamento dello Stato di New York.

Domenica 24 giugno 2012 il viaggio, iniziato il 2 del mese, è finito. Si possono seguire le tappe e i video nei link sottostanti.

Il viaggio

Il tragitto del viaggio

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in I treni degli altri (Paesi) e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Atlantico Pacifico

  1. Sonia ha detto:

    Grazie di questa bellissima segnalazione!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...