Il Sarchiapone

Chi non ha mai visto lo sketch di Walter Chiari sul Sarchiapone, non perda questa occasione. Siamo nel 1958, la TV era in bianco e nero e la comicità forse più ingenua e certo esente da parolacce, pena la censura. Walter Chiari portava in scena i “tipi” umani, i caratteriali, quelli con tic nervosi o con atteggiamenti fuori dalla norma. Era prima del politically corect.
Qui viene preso di mira il saccente, lo sbruffone ma anche quell’ingenuitá che ora non c’é piú, perché nell’era del digitale se ti parlando del Sarchiapone lo vai subito a cercare sul tuo smartcoso.
Non é un caso che lo sketch sia stato ambientato in uno scompartimento di un treno, luogo ristretto di socialitá dove sconosciuti possono dare il meglio o il peggio di sé.
La scena si svolge appunto in uno scompartimento ferroviario affollato (4 a dire il vero) di passeggeri. Uno di questi, interpretato da Carlo Campanini, armeggia con una gabbietta coperta, sul portabagagli e sostiene di avervi nascosto un Sarchiapone americano, provocando allarme negli altri passeggeri. Il personaggio di Walter Chiari, saccente, finge di sapere di cosa si tratta e allestisce una conversazione con il proprietario con apparente competenza, facilmente smascherabile. A ogni intervento del Chiari, che tenta di indovinare almeno una delle caratteristiche della sconosciuta entità, Campanini nega e lo sberleffa, ponendo in crescente difficoltà l’interlocutore.
Ma ormai Chiari, troppo sbilanciato per poter ammettere la sua ignoranza, no puó che far buon viso a cattivo gioco, anche davanti agli altri passeggeri che, alla fine, se ne vanno spaventati.
Non sveleró il finale dello sketh, ma se avete pochi minuti poteye scoprirlo da soli.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il Sarchiapone

  1. dorotea ha detto:

    mi metto a lavoro bella divertita! 🙂 Il Sarchiapone! 😀

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...