Vagone letto per assassini


vagone-letto-per-assassini-italian-manifesto-manfredo-posterVagone letto per assassini
(Compartiment tueurs). Un film di Constantin Costa-Gavras del 1965. Tratto da un romanzo di Sebastian Japrisot.

  • Soggetto: Sébastien Japrisot
  • Sceneggiatura: Costantin Costa-Gavras
  • Produttore: Julien Derode
  • Fotografia: Jean Tournier
  • Montaggio: Christian Gaudin
  • Musiche: Michel Magne
  • Scenografia: Rino Mondellini

Ho tentato inutilmente di procurarmi questo film, ma non l’ho trovato se non in lingua originale. Il mio francese scolastico non mi ha permesso di andare oltre i primi cinque minuti, per cui, con rammarico, lascio la parola a Il Morandini, Zanichelli editore. Se qualcuno riuscisse ad avere un’edizione italiana me lo faccia sapere.

Brillante esordio di Costa-Gavras che adatta un romanzo di Sébastien Japrisot con brio manieristico, vivacità narrativa ed efficace direzione di una bella e folta squadra di attori famosi, mimetizzando abilmente l’artificiosità macchinosa, svelata dall’epilogo a sorpresa. Abuso di monologhi interiori. [Tratto da Il Morandini]

Trama

Sei persone viaggiano in un vagone-letto da Marsiglia a Parigi. All’arrivo, un donna viene trovata morta nella sua cuccetta. La polizia si mette alla ricerca delle altre persone, sospettando possa essere stato uno degli altri cinque passeggeri a commettere l’omicidio, ma questi sono uccisi uno ad uno. Gli ultimi due (una coppia di ragazzi conosciutisi per caso nella carrozza) decidono di cercare di risolvere il caso, per non essere uccisi a loro volta.

Interpreti

  • Catherine Allégret: Bambi Bombat
  • Jacques Perrin: Daniel
  • Simone Signoret: Eliane Darrès
  • Michel Piccoli: René Cabourg
  • Pascale Roberts: Georgette Thomas
  • Yves Montand: Ispettor Graziani

Inoltre

Sebastien Japrisot Compartiment tueursNemmeno il libro da cui è stato tratto il film è reperibile in italiano. Ve ne presento due edizioni francesi:

Compartiment tueurs di  Sébastien Japrisot.

Denoël (Editions), 1999.
Gallimard (Editions), 1974. 

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Vagone letto per assassini

  1. Fabio ha detto:

    Ti lamenti perchè non commento più i film ma c’è da dire che è il terzo consecutivo che non ho visto. In compenso posso commentare il libro, che ho letto. Jean Baptiste Rossi ha scritto , sotto lo pseudonimo-anagramma Sebastien Japrisot due o tre romanzi “policier” di buona qualità, tutti trasformati in film tra il ’64 e il ’70. Una decina di anni fa è tornato alla ribalta perchè Jeunet (quello di Amelie) ha tratto un film abbastanza melenso dal suo abbastanza melenso romanzo “Una domenica di passioni”
    Prof, me la da lo stesso la sufficienza? Non sapevo il film ma sapevo il libro. Poi non ho studiato perchè avevo la febbre poi non mi sento tanto bene neanche adesso….

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      La scusa della febbre regge poco, ma mi sa che ti darò più che sufficiente visto che io non ho né visto il film, né letto il libro che, evidentemente, in italiano è poi uscito, o lo hai letto in francese?
      Comunque il cast del film mi sembrava abbastanza appetibile da dispiacermi di non averlo visto. Se vuoi la versione in francese te la passo.

      "Mi piace"

  2. Fabio ha detto:

    No, grazie, col francese ho qualche problema. Il libro, come altri di Japrisot è uscito in italiano e sono abbastanza vecchio da averlo comprato in una libreria non virtuale. Se vuoi te lo passo io in italiano. Comunque ho visto che si trova anche su qualche sito di libri usati alla modica cifra di 10 €.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...