Avviso di sfratto

image

L’inverno si prolunga, i senza tetto continuano a dormire in stazione ma a vivere altrove. Trascinare i loro averi sotto la pioggia non é cosa, ma nemmeno abbandonarli in un luogo qualsiasi. Cosí c’é chi li ha ordinatamente stipati in un guardaroba improvvisato, tra la macchina delle fototessere e il telefono pubblico che funge anche da improvvisato tavolo per le vaschette del cibo.

image

Per alcuni giorni ritrovo il mucchio diligentemente riposto nell'”armadio”, ma l’avviso di sfratto arriva puntuale.
Il decoro innanzitutto. Non che abbia tutti i torti la Polizia ferroviaria, anzi, é pure cortese ad avvisare prima di gettare tutta una vita nell’immondizia. Ma non é che rimuovendo dalla vista il corredo si elimini anche il suo proprietario, i suoi problemi, le sue difficoltà  il suo esistere. Ma questo é lavoro di altri; gli ufficiali giudiziari si limitano a intimare sfratti.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Insalubri Pendolanti, Storie di banchina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Avviso di sfratto

  1. stravagaria ha detto:

    Che tristezza non avere un posto che sia Casa…

    "Mi piace"

  2. Vitadapendolare ha detto:

    Povero.. 😦 il suo ordine fa ancora più tenerezza..

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      Anche a me ha colpito. Un uomo, nella staziobe di partenza, ha una valigia da cui trae coperte e vestiti ordinati meticolisamente. Tutte le mattine lo vedo emergere dal suo involucro, rifare la valigia e poi uscire dai bagni lindo, rasato e rassettato. Ma dorme nel sottopassaggio

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...