“Che bel posto”, dice Elasti

avatar-nsmSe non avete mai letto il blog di Elastigirl,  Nonsolomamma, dovreste farlo almeno una volta, anche se non siete donne e non avete figli (sebbene aiuti ad apprezzarlo). Elasti è giornalista e ha una rubrica su D di Repubblica. In questo articolo, segnalatomi da Giovanni Senile, quello de Il Pendolo, racconta di un “posto meraviglioso” dove si vive in sospensione, esentati dai propri ruoli quotidiani, autorizzati a essere solo sé stessi. Il motivo per cui io amo il treno.

NonsolomammaChe bel posto. Divagazioni e sconfinamenti di una madre veramente (veramente) moderna.

Accidenti, che bel posto. E come è ben frequentato. Gente silenziosa, assorta a leggere, a scrutare telefonini, tablet, a lavorare al computer.Certo, c’è una signora laggiù che bercia pontificando sulla ristrutturazione della cucina, ma chi non conosce i turbamenti e i patemi di una ristrutturazione? Va be’, il giovanotto qui dietro ha Jingle Bells nella suoneria del telefono e Natale è ancora lontano, ma è così distinto ed elegante che gli si perdonano volentieri le carole. Soprattutto se ogni tanto tacessero, le carole.Ma non bisogna sottilizzare perché questo è un luogo speciale. Con queste finestre luminose, le comode poltrone, il tepore, la solitudine e questo rilassante dondolio ritmico. Esiste un posto più accogliente nell’universo? Esiste un angolo tanto a misura di essere umano? Non credo. E poi io, qui, mi sento sospesa, protetta, leggera, libera. Talmente libera che quasi ho le vertigini.Qualche giorno fa ho preso un treno, per Roma, una manciata di ore di viaggio, un ritaglio di beatitudine assoluta. Lo so, c’è chi il treno lo prende tutti i giorni. E, a ragione, lo detesta. Però ….  [continua a leggere]

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Citazioni ferroviarie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a “Che bel posto”, dice Elasti

  1. stravagaria ha detto:

    Che bella segnalazione! Vado subito a finire di leggere, ma prima volevo lasciarti un saluto 🙂

    Mi piace

  2. Niko ha detto:

    Davvero bello 🙂
    Buon weekend, cara Pendolante

    Mi piace

  3. Miss Fletcher ha detto:

    Grazie, che interessante!

    Mi piace

Rispondi

