M’assopisco già nel viaggio di andata. Il tepore del vagone, il dondolio del treno, la stanchezza accumulata. Quel dormiveglia che non è sonno profondo, ma riposa. Il treno ferma alla stazione intermedia. Movimento di saliscendi. Qualcuno si siede sfiorandomi le gambe, non abbastanza per aprire gli occhi. Il treno riparte, sembra rollare, mi sveglia. Davanti a me un uomo dorme. Giacca mimetica, cappuccio alzato, neri i guanti tagliati alle dita e nera la sciarpa che gli copre bocca e naso. Solo gli occhi, chiusi, emergono dai vestiti.
In quello spazio che separa il sonno – pur se leggero – e la veglia, i pensieri si susseguono velocemente, effetto domino. Un terrorista libico, il ritorno degli anni di piombo, il comandante Marcos in trasferta, un agente CIA infiltrato, un reduce russo della guerra afgana, una comparsa di qualche film hollywoodiano, … poi la ragione prende il sopravvento: è solo uno che che viaggia con Trenitalia.
Bella la foto, bello e delicato il post che pare cullato dal durevole movimento del treno.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Vagone. Cullata lo ero io.
"Mi piace""Mi piace"
Strani incontri che fanno volare la fantasia.
"Mi piace""Mi piace"
Voli fuori controllo
"Mi piace""Mi piace"
La foto è veramente fantastica, un viaggiatore assopito protagonista di voli pindarici, che bello!
Ciao cara, buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Poveri viaggiatori… spero di non trattarli troppo male. Chissà che direbbero se mi leggessero? Buona serata Miss
"Mi piace""Mi piace"
Ussignùr… 🙂 😀
"Mi piace""Mi piace"
A mo no!
"Mi piace""Mi piace"
😀
"Mi piace""Mi piace"
Ho pensato anche io subito a Marcos. Ma anche ad un ninja. Comunque questo è uno degli aspetti più belli dei viaggi: si incrociano persone sulle quali è possibile costruire le storie più fantasiose, prima di scoprire che prima di tutto sono viaggiatori come noi.
"Mi piace""Mi piace"
il ninja mi era sfuggito! È vero, si fanno congetture fantasiose e a volte inverosimili, ma cogliere i pochi elementi di una presenza e costruirvi una vita è un esercizio interessante. Poi, magari, scopri di aver sbagliato tutto
"Mi piace""Mi piace"
Se lo scopri, vuol dire che hai abbattuto il muro che vi separa. E spesso può essere sorprendente.
"Mi piace""Mi piace"
Succede con gli abituali, i pendolari, spesso aggiungendo particolari quotidianamente. Difficile chei butti in conversazioni.
"Mi piace""Mi piace"
questi giovani dormo troppo poco, fanno bene!
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre il treno per dormire
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, poi lo sferragliare dei binari aiuta…
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il subcomandante Marcos in trasferta! Che brutta fine sarebbe…
"Mi piace""Mi piace"
in effetti…
"Mi piace""Mi piace"