Il treno dei dinosauri

8033844181682_FIl treno dei dinosauri (Dinosaur Train). Serie animata statunitense, 2009-2013. Scritto e diretto da Craig Bartlett.

Grazie a mia figlia, che non ne perde una puntata, ho scoperto questa serie di cartoni animati che coniuga il fascino esercitato sui più piccoli (e non solo) dai dinosauri e dai treni.

Il Treno dei Dinosauri viaggia nel tempo, attraverso le Ere della Preistoria; è un coloratissimo treno a vapore, ideato per ospitare dinosauri di tutti i generi e tutte le misure e dotato di in un vagone speciale per passeggeri d’alto mare. Gli episodi includono brevi segmenti in live-action condotti dal paleontologo Scott Sampson che propone in modo semplice nozioni basilari di biologia, scienze naturali e paleontologia.

Image converted using ifftoanyCome ogni treno anche questo ha il suo capotreno: è un Troodon, simpatico e cordiale, fonte inesauribile di informazioni e notizie sui dinosauri e sulle creature preistoriche. Panciotto e berretto rosso, porta sempre con sé un orologio da taschino che consulta per accertarsi che il convoglio sia sempre puntuale… insomma, una creatura di fantasia. Oblitera i biglietti dei passeggeri con l’artiglio della sua zampa.

Trama

Adottato da una famiglia di Pteranodonti quando era ancora dentro al suo uovo, Buddy – un T-Rex – è intenzionato a scoprire le sue reali origini. La fa,miglia di Pteranodonti si impegneranno al massimo per aiutarlo. Buddy e la sua famiglia si imbarcheranno quindi in un viaggio appassionante nel tempo e nello spazio, a spasso nelle varie Ere Preistoriche attraverso giungle, paludi, vulcani e oceani, per scoprire i segreti e le meraviglie del mondo dei dinosauri: allosauri, brontosauri, triceratopi e rettili volanti.

Personaggi/Doppiatori italiani

  • Buddy – cucciolo Tyrannosaurus Rex: Antonella Baldini
  • Tiny – cucciolo Pteranodonte: Monica Ward
  • Shiny – cucciolo Pteranodonte: Eva Padoan
  • Don – cucciolo Pteranodonte: Gaia Bolognesi
  • Capotreno – Troodon: Roberto Certomà
  • Connie – mamma Pteranodonte: Laura Lenghi
  • Arthur – papà Pteranodonte: Vittorio Guerrieri
Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il treno dei dinosauri

  1. stravagaria ha detto:

    Se avessi figlie più piccole mi ci appassionerei 🙂

    Mi piace

  2. Spartaco Mencaroni ha detto:

    Ormai alla tua rassegna manca soltanto “il treno del nonno fa ciuf ciuf”, single portato al successo nel 2014 dal suino cantautore Nonno Pig. Attendiamo con fiducia!

    Mi piace

  3. Miss Fletcher ha detto:

    Ma che bello, lo voglio vedere anch’io, anche se non ho bimbe piccole con le quali godermelo!

    Mi piace

  4. Elena ha detto:

    Mi sono incuriosita, vado a dare un’occhiata!

    Mi piace

Rispondi

