Seduta in punta di panchina ha un ché di marziale nella sua composta rigidità. Schiena dritta, spalle allineate, gambe unite. Una lunga, bionda coda di cavallo, trattiene i capelli così stretti e composti da sembrare incollati. Tutto in lei trasmette l’idea di ordine e controllo. Gli occhiali sottili, lineari, le conferiscono severità e nel complesso sembra avere una maturità contrastante coi giovanissimi lineamenti del viso.
La borsa sulle ginocchia fa da piedistallo agli avambracci che sorregono un grande quaderno di appunti aperto che la ragazza non guarda se non fugacemente. Fissa le rotaie. Sembra che nulla la turbi, eppure tradisce un’insospettata inquietudine il costante dondolio del busto. Ritmicamente, in rigida interezza, la colonna vertebrale oscilla avanti e in dietro seguento l’andamento della ripetizione mentale di una lezione da imparare. Immagino parole scandite, frasi brevi e cadenzate in ritmo binario memorizzato in anni di studio da tutto il corpo che lo restituisce, inconsapevolmente, agli occhi di chi guarda. Immagino un esame da sostenere da lì a poco e sospetto lo supererà brillantemente, perchè mai andrebbe impreparata. Un moto di tenerezza improvviso nel pensare al giorno in cui scoprirà le mille cose che sfuggiranno al suo controllo: la vita che ti sorprende, l’imprevisto, il non calcolato, l’ingovernabile… trasale mentre l’altoparlante annuncia il ritardo del nostro treno.
Cerca
Archivio
Categorie
Intervista: Caterpillar RadioRAI2
“L’ometto” su Radio ECZ
Amici sul Web
Pendolari sul Web
- Alice fra i binari
- BassaVelocità
- Esperienze da autobus
- FIFM: Fatevi i fatti miei
- Il Pendolo
- Io viaggio in treno
- Libri in metro
- Libri in viaggio: diario di un lettore pendolare
- Passaintreno
- Pendolaresimo
- Pensieri pendolari
- Storie andata e ritorno
- TiZ on the train
- Vagoneidiota
- Viaggia in Treno
- Vita da pendolare di Ilaria
- Vitadapendolare / Pendolo0
VIRUS Cartaresistente
Questo blog aderisce alla rete virale di Cartaresistente, una rete di autori e lettori creata per condividere idee, progetti, immagini e forme di comunicazione libere di esprimersi.
chi è salito sul treno
Dal 30 novembre 2011:
- 367.478 accessi
Pendolanti aggiornati
La chiusa è tutto un programma. Il primo imprevisto è già in agguato… Imparare a leggere gli altri è un esercizio davvero interessante 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mica detto poi che si sappia leggere correttamente… Diciamo che si interpreta 😉
"Mi piace""Mi piace"
E’ stato dipinto un bel quadro.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Wow! Che identikit! Anch’io una volta ho oscillato prima di un esame, ma perché ero superagitata. Il mio ragazzo mi ha detto che tutti mi guardavano malissimo e poi intorno a me si è creato il vuoto. Così lui ha trovato un posto per sedersi!
"Mi piace""Mi piace"
Vedi i vantaggi delle oscillazioni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ha la postura di chi , in effetti , non ammette incertezze e/o sbagli…deve essere tutto sotto controllo… ritardi a parte .
"Mi piace""Mi piace"
Appunto: c’è sempre un “a parte”
"Mi piace""Mi piace"
Analisi perfetta e sai cosa mi sono chiesta? Chissà se la rivedrai ancora, chissà se a esame superato il suo atteggiamento sarebbe diverso, mi piacerebbe scoprirlo!
Bellissimo post cara, buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Avrei dovuto pedinarla per vederla, dopo l’esame, sciogliersi come neve al sole
"Mi piace""Mi piace"
pensa che a me invece l’oscillazione, in generale, dà l’idea esattamente opposta, come se fosse un equilibrio continuamente perso e faticosamente ritrovato
"Mi piace""Mi piace"
Credo sia un modo di cullare i propri pensieri, concentrarsi, ma anche a me dà quell’impressione, infatti non me l’aspettavo da questa ragazza
"Mi piace""Mi piace"
In bocca al lupo ragazza con la coda di cavallo!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
“Crepi il lupo” lo dico io per lei
"Mi piace""Mi piace"
Bello “leggere” gli altri!Buona serata!
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì, è troppo precisina, andrà incontro a parecchie delusioni
"Mi piace""Mi piace"
Spero per lei di aver mal interpretato, ma ci sono persone così
"Mi piace""Mi piace"