Rotaie e legami

railsandtiesRotaie e legami (Rails & Ties). Stati Uniti, 2007. Film di Alison Eastwood

  • Soggetto: Micky Levy
  • Produttore: Robert Lorenz, Peer J. Oppenheimer, Barrett Stuart
  • Fotografia: Tom Stern
  • Montaggio: Gary Roach
  • Effetti speciali: Steve Riley, Dominic V. Ruiz
  • Musiche: Kyle Eastwood, Michael Stevens
  • Scenografia: James J. Murakami
  • Costumi: Deborah Hopper
  • Trucco: Patricia Dehaney-Le May, Jay Wejebe, Eryn Krueger

Alison Eastwood, figlia di Cleant, dirige nel suo primo film due dei protagonisti di Mystic River, con musiche del fratello Kyle. Un lavoro che ha l’impronta degli Eastwood. Un capo treno, la moglie malata terminale, una donna che si suicida lasciando l’auto sulle rotaie, il figlio dodicenne di lei che incolpa il macchinista. Poi c’è il treno, copratogonista: quello reale, immenso rispetto ai nostri, raffigurato nei quadri, ricostruito nel plastico in garage dal macchinista, giocattolo tra le mani del bambino…
Un film drammatico ben fatto, forse troppo saturo, ma ben recitato. Un bel film da vedere.

Trama

Una donna si lancia in auto contro un treno, restando uccisa: si tratta di suicidio, ma il figlio dodicenne Davey dà la colpa dell’accaduto a Tom Stark, il macchinista che guidava il mezzo. L’uomo, benché incolpevole, deve fare i conti anche con i rimorsi che si porta dentro e che sconvolgono il suo rapporto con la moglie.

Interpreti

  • Kevin Bacon: Tom Stark
  • Marcia Gay Harden: Megan Stark
  • Miles Heizer: Davey Danner
  • Marin Hinkle: Renee
  • Eugene Byrd: Otis Higgs
  • Bonnie Root: Laura Danner
  • Steve Eastin: N.B. Garcia
  • Laura Cerón: Susan Garcia
  • Margo Martindale: Judy Neasy
  • Kathryn Joosten: signora Brown
  • Steven M. Porter: Howie Pugh
  • Jim Cody Williams: Vince
  • Kerri Randles: Rosanna

 

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Rotaie e legami

  1. Miss Fletcher ha detto:

    E anche questo proprio non l’ho mai visto, eppure c’è il mitico Kevin Bacon, mi piace molto come attore!
    Ciao cara, buon venerdì!

    Mi piace

  2. cinziarobbiano ha detto:

    grazie di averlo segnalato 🙂 così so che non lo vedrò 🙂

    Mi piace

  3. the quiet man ha detto:

    Un film con due Eastwood e me lo sono perso? Non sono più quello di una volta!

    Mi piace

  4. stravagaria ha detto:

    Sembra un gran drammone all’americana ma mi sembra di capire che gli si possa dedicare senza rimpianto una bella serata. Il titolo però mi sembra veramente bruttino…o sono solo io a pensarlo?

    Mi piace

  5. ilmiosguardo ha detto:

    A proposito di film che si riferiscono alla ferrovia, a fine mese andrò a vedere “Le due vie del destino – THE RAILWAY MAN”
    Mi sa che è un film forte e difficile, ma sono sicura che merita.

    Grazie per la segnalazione, buon fine settimana,
    con un sorriso
    Ondina

    Mi piace

  6. memoriedalpo ha detto:

    me lo segno 🙂 grazie
    scusami non ricordo ma di questo ne hai già parlato a me è piaciuto moltissimo, adoro Colin:)Le due vie del destino – The Railway Man

    Mi piace

Rispondi

