Vite in viaggio: L’uomo (in) spezzato

image
Non le sopporta proprio le formiche! Col primo intiepidirsi della temperatura si sono ripresentate in casa. Sono anni che quelle resistono a ogni trappola e veleno. Forzando il proprio scetticismo, ha addirittura provato  i metodi “casarecci” suggeriti dai tanti che giurano che sale o caffè siano soluzioni radicali. Le guarda mentre si rade, in bagno. Concede tempo al rossiccio pizzetto, alle lunghe basette. Una piccola fila di quattro formiche che percorre il perimetro esterno della doccia. Si deve decidere a un intervento drastico.
Rimuginando indossa la sua divisa d’eleganza, la sua miglior espressione di distaccata affetazione. Si allaccia perfettamente abiti, scarpe, personalità. Un’immagine studiata per anni, curata, limata, smussata con pignoleria, finché non ha imparato a calzarla, anche se della taglia sbagliata. Niente a che fare con la vanità, solo si ricostruisce, crea un nuovo dal vecchio che non deve avere spazio nè pubblico nè privato. Nemmeno in pigiama ha una piega fuori posto. Eppure, nei riflessi delle vetrine, vede la rigidità della propria andatura, le braccia stese che non devono ciondolare, la totale mancanza di disinvoltura. Per questo evita di guardarsi.
Scendendo dal treno passa davanti all’edicola della stazione e un guizzo di gioia lo attraversa. Oggi è il giorno del mese. Vent’anni di abbonamento, sempre rinnovato. Rientrando a casa troverà nella posta il suo “Topolino”.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Ritratti, Vite in viaggio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Vite in viaggio: L’uomo (in) spezzato

  1. stravagaria ha detto:

    Chissà che il tuo viaggiatore non abbia qualche consiglio per me, quando come ogni estate si ripresenteranno orde di formiche volanti che penetrano nel soggiorno da un qualche pertugio della portafinestra! In alternativa comprerò anche io Topolino per rilassarmi 😉

    Mi piace

  2. cinziarobbiano ha detto:

    sono perplessa. Comunque ad un primo sguardo mi ha evocato immagini di morte 😦

    Mi piace

  3. Elena ha detto:

    Io non sono Topolino…ma le formiche due anni fa le ho debellate con uno strano “intruglio” che veniva venduto al centro agricolo della mia città. Non mi sono fatta domande tanto ero stufa di vedere…ma meglio non sapere cosa ci fosse nell’intruglio :-(.Buona settimana

    Mi piace

  4. Miss Fletcher ha detto:

    Che bel ritratto in questo inizio di settimana!
    Topolino è sempre una lettura di pregio, senza non si può stare.
    E se colui che hai immortalato capitasse qui? Chissà!
    Bacioni cara, buona giornata.

    Mi piace

  5. Tratto d'unione ha detto:

    Mai vergognarsi di leggere Topolino, altrimenti vedi dove si va a finire? 😉

    Mi piace

  6. mi sono fissato due minuti sul cercare di capire come mai abbia le mani in quella curiosa posizione da ombra cinese, ma proprio non mi capacito. help.

    Mi piace

  7. Lisa Agosti ha detto:

    che bel personaggio!

    Mi piace

Rispondi

