Lessico ferroviario

image
Sfido chiunque non sia nato in italia – dopo la seconda guerra mondiale – a trovare il bagno. Trenitalia è sempre al passo coi tempi.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia ferroviaria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

27 risposte a Lessico ferroviario

  1. stravagaria ha detto:

    Anche il bagno è molto ritirato…

    Mi piace

  2. quarchedundepegi ha detto:

    FANTASTICO!
    Sembrerebbe di essere ritornati ai tempi di Mussolini quando bisognava “italianizzare” tutto.
    Ma almeno era pulita? E si poteva anche chiudere la porta? E c’era l’acqua?
    Ciao.
    Quarc

    Mi piace

  3. tiptoetoyourroom ha detto:

    Perplessità… (sostantivo che per altro scrivo spesso sui compiti dei miei alunni).

    Mi piace

  4. avvocatolo ha detto:

    Ritirata compagni! Disse lo stronzo…😂

    Mi piace

  5. 17lastella ha detto:

    aggiungerei “aperto” perchè sulla mia tratta ci sono. chusi. molto utile direi.

    Mi piace

  6. Gintoki ha detto:

    Io col bianchetto avrei aggiunto un bel punto esclamativo alla fine. Anzi, tre. Sai che effetto? Ritirata!!!

    Mi piace

  7. Miss Fletcher ha detto:

    Ma caspita! Questa mi mancava…

    Mi piace

  8. DeathEndorphin ha detto:

    Non l’avevo mai visto scritto e ti dico che non sapevo che cosa volesse significare prima di leggere questo post!😂

    Mi piace

  9. mazzamerije ha detto:

    Ma certo! Ne avevo letti di questi cartelli ma pensavo fossero estinti! I treni: un museo a cielo aperto.

    Liked by 1 persona

  10. Riako ha detto:

    Penso di non aver mai trovato treni con scritto “Bagno” °-°

    Mi piace

  11. foxcola ha detto:

    In realtà “toilette” è solo per i viaggiatori per noi ferrovieri è univocamente “ritirata” con tanto di “cantero” e non vi nascondo che ho impiegato qualche mese per capire che si trattava del WC 😂😂😂

    Liked by 1 persona

Rispondi

