Night mail

nm1_250Night Mail. Gran Bretagna, 1936. Documentario  diretto da Era Harry Watt e Basil Wright. Narrazione di John Grierson e Stuart Legg.

  • Sceneggiatura: John Grierson, Basil Wright, Harry Watt.
  • Commento: W.H. Auden.
  • Fotografia: Jonah Jones, Chick Fowle.
  • Musica: Benjamin Britten.
  • Montaggio: Basil Wright, R.Q. McNaughton.
  • Produzione: GPO Film Unit.

Night Mail è un film pubblicitario per le Poste, uscito nel 1936, che mostrava il funzionamento del treno postale notturno. La partitura musicale venne composta da Benjamin Britten e W.H. Auden scrisse il commento come una poesia che cattura il ritmo del treno. John Grierson, fondatore del documentario britannico, che avrebbe poi dato vita al National Film Board of Canada, mise insieme i migliori giovani talenti inglesi per produrre un capolavoro del cinema documentario.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Night mail

  1. vagoneidiota ha detto:

    Devo cercarlo. Assolutamente.
    Soulpersona – Believe In Love (Soulpersona Remix)

    Liked by 1 persona

  2. Aldievel ha detto:

    Fantastico! Solo per veri amanti dei treni (e delle poste)!
    Ciao Katia

    Mi piace

  3. Miss Fletcher ha detto:

    Uh… questo mi manca, devo cercarlo!

    Mi piace

  4. tiptoetoyourroom ha detto:

    Certo che tu riesci a scovare certe chicche…
    PS: ma è sparito il “Mi piace”?

    Mi piace

  5. Tratto d'unione ha detto:

    Come mai non c’è il “Mi piace”? Interessante questa segnalazione, vien la curiosità di vederlo.

    Mi piace

Rispondi

