La regina del binario

 Dall’alto della scala del sottopassaggio, appoggiata al corrimano, osserva i pendolari in salita, affermando fortemente la sua presenza. Sfrontata, con il piglio di chi il mondo lo possiede per età, sembra voler sfidare i viaggiatori nell’impresa d’addentrarsi nel suo territorio, d’usurparle il trono di regina del binario. La lunga gonna animalier di vistosa moda gitana, l’avvolge come stola d’ermellino a sottolineare la sua regalità. I viaggiatori che ne colgono la maestosa, sprezzante presenza, salgono i gradini in soggezione, dissimulando il disagio, distogliendo lo sguardo. Gli altri semplicemente la ignorano, come fosse arredo da stazione.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Storie di banchina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a La regina del binario

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Bellissimo questo mini racconto . Quella donna sta li per farci capire che è il tempo cioè vede li cosa succede e cosa non succede anche se lo sa già , lei vuole stare li e lo vuole vedere con i suoi occhi

    Mi piace

  2. tiZ ha detto:

    mi sta simpatica 🙂

    Mi piace

  3. Tratto d'unione ha detto:

    Ehhh, a volte vorrei anche io vivere alla giornata, sarei molto più rilassata e regale 🙂

    Mi piace

  4. stravagaria ha detto:

    Io tendo a spostarmi sull’altro lato della scala, sarà la gonna animalier…

    Mi piace

  5. Guido Sperandio ha detto:

    Timore reverenziale o la prudenza di evitare passaggi indesiderati al proprio portafoglio?
    Sulla rete urbana di Milano certe presenze (regali) sono tristemente note.

    Mi piace

  6. rodixidor ha detto:

    Bella foto, avresti potuto inquadrare il viso, lei era consapevole di esser fotografata.

    Liked by 1 persona

  7. Vanni ha detto:

    Perfetta descrizione, ora l’ho vista anch’io. i like!!! 🙂

    Mi piace

Rispondi

