Il mistero della signora scomparsa (The Lady Vanishes). Gran Bretagna, 1979. Film diretto da Anthony Page.
Il soggetto è tratto dal romanzo Il mistero della signora scomparsa (The Wheel Spins) della scrittrice Ethel Lina White, 1936, uscito per Mondadori ne Il Giallo Economico Classico n. 59
- Soggetto: Sidney Gilliat, Frank Launder, Ethel Lina White
- Fotografia: Douglas Slocombe
- Montaggio: Russell Lloyd
- Musiche: Richard Hartley, Les Reed
Remake de La signora scompare (The Lady Vanishes) del 1938, diretto da Alfred Hitchcock.
1939, un treno tra la Baviera e la Svizzera, una donna scompare e nessuno pare averla mai vista. Solo la ricca ereditiera Amanda Kelly, con l’aiuto di un giornalista, s’incaponisce nella sua ricerca. Per una volta Angela Lansbury non è l’investigatrice in un omicidio, ma la vittima di un rapimento. Gli elementi per un ottimo giallo ci sono tutti e infatti Hitchock ne ha fatto un bellissimo film, La signora scompare, ma questo remake non vale un granché ed è più una commedia (mal riuscita) che un giallo. Pare che l’elemento di maggior rilievo siano le gambe della protagonista. Notevoli e divertenti i due caratteristi Arthur Lowe e Ian Carmichael. Si può anche non vedere.
Trama
Su un treno in viaggio fra la Baviera e la Svizzera ci sono alcuni stranieri che temendo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, hanno deciso di lasciare la Germania per riparare in un paese neutrale. Tra loro c’è anche l’anziana signora Froy, bambinaia inglese in servizio presso la famiglia di un ufficiale nazista. Poco dopo la partenza la donna svanisce nel nulla e la giovane ereditiera Iris Henderson tenterà di trovarla nonostante l’intero treno neghi di averla mai vista.
Interpreti
- Angela Lansbury: Miss Froy
- Cybill Shepherd: Amanda Kelly
- Elliott Gould: Robert Condon
- Herbert Lom: Dottor Hartz
- Arthur Lowe: Charthers
- Ian Carmichael: Caldicott
- Gerald Harper: Signor Todhunter
- Jenny Runacre: Signora Todhunter
- Magde Ryan: Signora Rose Flood Porter
- Rosalind Knight: Evelyn Barnes
- Jean Anderson: Baronessa von Kingsling
- Barbara Markham: Frau Kummer
Quoto Hitchcock; anche se a volte i remake non sono affatto male è difficile far meglio con un termine di paragone così, persino con le gambe di Cybill Sheperd 😉
"Mi piace""Mi piace"
Non ho nulla contro i remake, ma in questo caso non c’è gioco
"Mi piace""Mi piace"
Ma sai che questo film non l’ho mai visto? I remake sono sempre rischiosi, vedo che qui, malgrado la presenza di Madame Angela, la cosa non è riuscita tanto bene! Peccato!
A… presto cara 🙂 Un bacione!
"Mi piace""Mi piace"
Però Madame spicca tra gli attori 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho una tenue reminiscenza di questo film. Da rivedere !
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ho preso in biblioteca. Costo 0
"Mi piace"Piace a 1 persona