Il bacio sulla borsa

Bacio sulla borsaLa ragazza porta un bacio stampato sulla borsa. Ondeggia nel mio campo visivo dal binario al bar della stazione e solo lì si offre, ferma, ad essere osservata. Di tessuto rigido, la sacca si arroga a quadro nella sua interezza. Su ogni lato, base compresa, ritrae due amanti in bianco e nero, abbigliati anni ‘50. Si baciano in una Roma autunnale: Colosseo sullo sfondo e foglie gialle in primo piano, unico elemento colorato della “tela.” Un brutto quadro che forse allude a Il Bacio Doisneau, ma non ne sfiora passionalità e abbandono,  semmai allude ad un romanticismo vintage. E non posso fare a meno di ritrovarlo nella viaggiatrice che si espone agli altri con quel suo accessorio, come tutti fanno, ma in lei mi sembra di vedere una fragilità sincera da tutelare o compatire… questione di punti di vista.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Ritratti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Il bacio sulla borsa

  1. Gisella ha detto:

    Wow…. deliziosa (come sempre) narrazione di tendenze da viaggio….

    Mi piace

  2. [OT: “Ondeggia nel mio campo visivo dal binario al bar della stazione e solo lì si offre, ferma, ad essere osservata.”. trad. per chi capita qui per caso e non conosce pendolante: “l’ho inseguita come una stalker fino a che ‘sta benedetta donna non ha deciso di fermarsi a bere un caffè e finalmetne l’ho potuta fotografare senza farmi vedere”] 😛 😀 😀

    Liked by 1 persona

  3. Pupazzovi ha detto:

    Blog veramente originale lo seguo con molta simpatia

    Mi piace

  4. Affy ha detto:

    Non posso dire sia una borsa “al bacio” però il post sì, è proprio un post “al bacio”! 😀
    Bravissima 😉
    Un abbraccio da Affy

    Mi piace

  5. tiZ ha detto:

    AHHAHAH dicci la verità, l’hai seguita finché ha smesso di venire mossa la foto 😉 brava !!

    Mi piace

  6. stravagaria ha detto:

    Una brutta borsa da cui hai tratto un bel post 😉

    Mi piace

  7. Miss Fletcher ha detto:

    Tutti i pendolari un po’ speciali incrociano il tuo cammino, fortuna nostra cara!

    Mi piace

  8. tiptoetoyourroom ha detto:

    Un mio collega porta un bacio stampato sul collo. Al primo collegio docenti pensavo fosse opera della collega seduta davanti a lui, con il rossetto della medesima tonalità. Ma alla seconda riunione il bacio c’era ancora e nella stessa, identica posizione e così alla terza riunione ed ogni volta che lo trovo per i corridoi… de gustibus 😉

    Mi piace

Rispondi

