Il buongiorno si vede dal cretino

  Il Freccia Rossa sosta sul binario. La capo treno, sul marciapiede, sta ai piedi del padellino. Guarda flusso e deflusso dei viaggiatori. Uno scroscio improvviso sotto il vagone le schizza di bagnato. Scarta di lato, guarda sotto poi dentro il vagone e urla: “Hei! Non si usa il bagno col treno fermo in stazione!!!!”. Sulla porta compare un giacca e cravatta al cellulare. La guarda dall’alto del treno con aria interrogativa. La capo treno ribadisce il concetto dal basso del binario e l’impunito mima di non aver capito, indica il cellulare e fa scendere dall’alto uno scocciato: “scusi sa, ma sto parlando al telefono!” Poi sparisce nel vagone. 

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Insalubri Pendolanti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

33 risposte a Il buongiorno si vede dal cretino

  1. Gisella ha detto:

    Non chiedono mai scusa, troppo impegnati a pensare ai fatti loro… Propongo l’evirazione….

    Mi piace

  2. Martina Ramsauer ha detto:

    Non è da tanto superarto questo divieto con i gabinetti moderni.??

    Mi piace

  3. tiptoetoyourroom ha detto:

    Io includerei certa maleducazione tra i reati penali. E non so se sia peggio usare il bagno del treno fermi in stazione o giustificarsi perché si parlava al cellulare!!
    Buon proseguimento di giornata…

    Mi piace

  4. Miss Fletcher ha detto:

    Eh, che fatica. Buongiorno cara!

    Mi piace

  5. stravagaria ha detto:

    Incontri deliziosi di prima mattina… Ci sono cose che mi danno davvero fastidio, questa è una.

    Mi piace

  6. Topper Harley ha detto:

    Odio questi personaggi che purtroppo sono sempre più numerosi e non sono nemmeno i peggiori.

    Liked by 1 persona

  7. quarchedundepegi ha detto:

    Mi stupisce il fatto che il Frecciarossa abbia i Servizi che scaricano all’esterno.
    In ogni caso, chi contravviene deve essere multato… o no?
    Buon pomeriggio.
    Quarc

    Mi piace

  8. Barney Panofsky ha detto:

    La giustificazione e’ pero’ notevole: uno normale avrebbe potuto iniziare con “guardi, non la tenevo piu’, ho problemi di prostata/di vescica/ho un solo rene..:”. Questo si giustifica perche’ parla al cellulare. Che cosa c’entri il cellulare con la minzione, francamente mi sfugge…
    Il problema e’ che molto probabilmente il tizio e’ convinto che “parlavo al cellulare” sia LA giustificazione per qualsiasi cosa faccia.

    Liked by 1 persona

  9. no, vabbè, sulla deprecabilità del(dei) gesto(i) e su fare il finto tonto, lasciamo perdere. però sollevo una questione: si può fare (anche se non è elegante)? allora il controllore non ha diritto di dire nulla. non si può fare (ovvero, non si deve fare perché è vietato e c’è un’ammenda)? allora il controllore può anche scegliere di chiudere un occhio, ma se tu mi pigli per il c..o e fai il finto tonto col telefono all’orecchio, ti prendi la sanzione. la paghi, non la paghi, questo si vedrà (nel caso, biasimevole due volte), ma intanto il controllore ha, dal suo lato, fatto ciò che doveva fare per regolamento.
    dove sta il problema di questo ragionamento? sta nel fatto che non esiste una norma, e su prendi le condizioni generali di trasporto di trenitalia c’è scritto “non si deve”. basta. è qua che viene fuori l’italico e atavico senso di inciviltà, esemplificabile nel: “e se non lo faccio, cosa mi fai?!? eh? eh?”.
    questa spataffiata per dire: date le premesse di inciviltà, delle regole più precise forse a qualcosa porterebbero…

    Liked by 1 persona

  10. Gisella ha detto:

    Una cosa è certa…. ve lo giuro, io il controllore come mestiere proprio non vorrei farlo (e perdonatemi…)

    Mi piace

Rispondi

