Il biascicatore

  Il ritmico biascicare di chewing-gum a bocca impudicamente aperta, produce uno suono di scollamento, d’impasto di saliva e gomma percepibile oltre il rumore del treno in viaggio. L’inutile schioccare della lingua sul palato, il suono dello sganasciare acquoso di mascelle masticanti, attraversa il timpano e penetra strati successivi di cervello fino a colpire quel centro minuscolo del fastidio insopportabilmente acuto che scatena reazione nevrotiche di violenta intolleranza. Quell’unico placido biascicatore, viaggia ignaro d’esser causa di un processo di regressione involutiva verso istinti animaleschi di annientamento che considerano lo strangolamento l’unico atto liberatorio possibile da un fastidio quasi doloroso… il masticare del chewing-gum mi da leggermente noia. Sarà misofonia.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Insalubri Pendolanti, Vita da Pendolante e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

45 risposte a Il biascicatore

  1. Guido Sperandio ha detto:

    Il tuo audio unito a quel poco che è dato di vedere…

    Mi piace

  2. ysingrinus ha detto:

    A me disgustano quei rumori di masticamento tipici delle gomme da masticare.

    Mi piace

  3. romolo giacani ha detto:

    Se poi aggiungi magari il puzzo delle Big Bubble (bleah!) il quadro è completo!

    Mi piace

  4. Wish aka Max ha detto:

    Ci sono anche le Glock… 😉

    Mi piace

  5. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Applauso a scena aperta per la capacità descrittiva e la padronanza della lingua: ti regalo un buono per una mia sberla (al peso faccio 120kg) da appioppare al disturbatore a tuo piacimento. Avvisami solo qualche ora prima: atterro, schiaffeggio e riparto.

    Mi piace

  6. Marta Vitali ha detto:

    Questo, con le unghie sulla lavagna sono due dei rumori che mi fanno letteralmente accapponare la pelle!

    Mi piace

  7. stravagaria ha detto:

    A me i masticatori danno fastidio più che altro per motivi di eleganza ed estetica. Mi sembra che per te sia più una reazione tipo unghie sulla lavagna ma sono ugualmente solidale 😉

    Mi piace

  8. marcoguzzini ha detto:

    Condivido il fastidio 🙂 inascoltabile.
    Aggravanti:
    1) sfrontata indifferenza all’atteggiamento
    2) periodica sonora “tirata di naso” (… che l’osceno esercizio mandibolare genera spesso affanno e scoordinamento respiratorio)

    Mi piace

  9. Lisa Agosti ha detto:

    Ottima descrizione! E che nervi!

    Mi piace

  10. mizaar ha detto:

    per una cosa del genere avrei cambiato posto!
    a scuola assisto a tante varianti:
    l’alunno sbadigliante con gomma e senza mano davanti alla bocca;
    l’alunno sbadigliante senza gomma e senza mano davanti alla bocca; in entrambi i casi c’è una conoscenza diretta e immediata con il velo pendulo e annessi denti a corona.
    per non parlare dell’alunno sbracato, quello che dorme sul banco, etc etc. penso che il treno sia la ” summa ” di tutti i possibili vizi – senza virtù – coltivati nelle aule scolastiche…

    Mi piace

  11. tiptoetoyourroom ha detto:

    E che schifo! Per una misofonica come me una cosa del genere è letale! Ma qualcuno l’ha poi giustamente strangolato?

    Mi piace

  12. Miss Fletcher ha detto:

    Il cambio di posto mi sembra un’alternativa da valutare, eh!
    E buongiorno a te, sperando che oggi i compagni di viaggio siano silenziosi.

    Mi piace

  13. cinziarobbiano ha detto:

    Miiiiii…Maria….!!! che nervi, mi pare di sentirlo….data la mia età mi ritengo autorizzata a segnalare ogni rottura di scatole al viaggiatore ignaro di non esser solo. Finirà che prendo uno sberlone. In un caso come questo avrei cambiato vagone. Ma capisco che su treni pendolari trovare posto sia spesso impossibile…se lo avessi strangolato, avresti avuto il mio sostegno 🙂

    Mi piace

  14. tiZ ha detto:

    no, no, nun se po’ sentì !! vioOlenzaaaaaa !
    Ok , cambio posto…

    Mi piace

  15. ivano f ha detto:

    Ma si è salvato, vero? 🙂

    Mi piace

  16. Fabio ha detto:

    Mamma mia, odio profondo per chi ha la masticata acquosa e la mascella incapace di star chiusa. Una delle cose che detesto di più a mondo. Insopportabile fastidio…

    Mi piace

Rispondi

