Il treno fermo in mezzo alla campagna. Una manciata di minuti persi. Nessuno sembra farci caso. Forse una precedenza da dare o un guasto da aggiustare. Solo una signora bionda non ancora anzian chiede spiegazioni, si allarma, telefona, avvisa qualcuno dell’inghippo. Poi l’ansia esplode in racconto e spiega che deve arrivare a Parma, che da quando è in pensione cerca di aiutare la figlia e due o tre volte la settimana va a tenere il nipotino. È una nonna pendolare. Poi “stanotte dormo là così domattina non ho problemi”. Aumenta il ritardo e la donna chiede a noi una spiegazione, come avessimo segreti del mestiere da svelare e in effetti sui ritardi s’impara presto a non chiedere di lor, ma aspetta e basta…
Aggiorna al cellulare la figliola, comincia a conversare coi vicini, tentando di celare l’apprensione, ma appena si riprende a camminare, richiama casa e annuncia lietamente la novella. Si arriva alla stazione successiva. Il capo treno scende giù in banchina e accende calmo la sua sigaretta. Sguardi d’intesa s’incrociano in vagone: si è fermi un’altra volta e ancor si aspetta! Stavolta l’annuncio di ritardo viene dato: “cadavere trovato sui binari.” A volte preferisco l’ignoranza… L’ennesima chiamata con il cellulare: “che uno s’è buttato sotto al treno…” La nonna ormai dispera d’arrivare. Mi parla concitata: “mia figlia deve andare a lavorare…” Capisco bene la sua situazione, empatica annuisco, poverina. “… mio genero sta a casa, ma solo fino all’una…” Signora, non sono neanche le otto di mattina!
Cerca
Archivio
Categorie
Intervista: Caterpillar RadioRAI2
“L’ometto” su Radio ECZ
Amici sul Web
Pendolari sul Web
- Alice fra i binari
- BassaVelocità
- Esperienze da autobus
- FIFM: Fatevi i fatti miei
- Il Pendolo
- Io viaggio in treno
- Libri in metro
- Libri in viaggio: diario di un lettore pendolare
- Passaintreno
- Pendolaresimo
- Pensieri pendolari
- Storie andata e ritorno
- TiZ on the train
- Vagoneidiota
- Viaggia in Treno
- Vita da pendolare di Ilaria
- Vitadapendolare / Pendolo0
VIRUS Cartaresistente
Questo blog aderisce alla rete virale di Cartaresistente, una rete di autori e lettori creata per condividere idee, progetti, immagini e forme di comunicazione libere di esprimersi.
chi è salito sul treno
Dal 30 novembre 2011:
- 367.642 accessi
Pendolanti aggiornati
Povera nonna pendolare, chissà quanta ansia accumula a fine settimana 😉 non è che è scesa e ha preso un taxi? In cinque ore dovrebbe farcela anche a piedi ma nel dubbio… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Modena-Parma si fa tranquillamente in bicicletta 🙂 Oddio, è una faticata, ma se parte con il fresco … povera, a dire il vero capisco la sua agitazione
"Mi piace""Mi piace"
Wow la nonna pendolare…. (deve essere pendolare da poco, viste le reazioni agli immancabili ritardi…)
"Mi piace""Mi piace"
Direi di si. Credo che il nipote sia molto piccolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella cronaca! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
‘azie. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
per altri versi, riflettevo stami sul “preferisco l’ignoranza” (ovviamente vicenda non paragonabile alla drammaticità di questa). arrivo in stazione, annunciano il ritardo: 20 min per “anormalità del materiale rotabile”. ecco, mi chiedo: quella nonna pendolare di cui sopra capirebbe che significa, banalmente, “c’è un guasto al treno”? sempre santo sia il “parla come magni”…
"Mi piace""Mi piace"
scherzi?! Io ci ho messo anni a capire tutti i termini ferroviari e quello che nascondono
"Mi piace""Mi piace"
ma tanto per sapere quanto tempo ci vuole di norma?
"Mi piace""Mi piace"
Modena-Parma 30 minuti
"Mi piace""Mi piace"
emacheesagerazione!! anSiaaa!!
"Mi piace""Mi piace"
Come ci si gioca la tranquillità del viaggio mattutino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Manca solo l’assalto alla diligenza da parte degli Indiani… ma siccome, sono certo, questione di tempo arriverà, quel giorno – raccomando – pronta al selfish. L’aspetto!!
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, sarò pronta
"Mi piace""Mi piace"
Comunque meglio accertarsi di viaggiare con Ringo Kid, che sale sul tetto della carrozza e ti risolve i problemi col suo Winchester.
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Me ne accerterò… e non passerebbe nemmeno inosservato
"Mi piace""Mi piace"
Brutti momenti quando succedono certe vicende e la nostra quotidianità posa gli occhi sulla tragedia di qualcuno, triste davvero.
La nonna pendolare era caratterialmente ansiosa, direi.
Bacioni e buona serata a te!
"Mi piace""Mi piace"
Eppure c’è sempre qualche cinico che sbotta indispettito…
"Mi piace""Mi piace"
Povera nonnina, aveva solo cinque ore d’anticipo! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Volano in un lampo 5 ore
"Mi piace""Mi piace"