Interviste Pendolanti: IlPasseggero 8B

Passeggero8BLei è una pandolare che non scrive di passeggeri nè fotografa pendolari. Li disegna! Sullo sfondo sempre i doppi sedili del treno e seduti i viaggiatori che si trova di fronte. Pochi tratti che rendono un mondo. Si chiama IlPasseggero 8B e potete trovarla su Facebook (IlPasseggero 8B) e su Instagram (IlPasseggero 8B). Ormai è famosa, ne hanno parlato giornali e siti, compreso il blogger BassaVelocità (qui). Così lei si racconta su FB:

C’è chi passa ore su un treno, tutti i giorni. Io sono una di quelli. Incrocio tante persone senza conoscerle e immaginandomi le loro storie tutti i giorni. Tranne il giorno in cui ho conosciuto davvero il passeggero 8B, da quell’incontro ho voluto dare un volto e una storia per tutti quelli che mi circondano nella vita da pendolare e riportarli qui. Potresti trovare il tuo volto tra i tanti disegnati, oppure quello del tuo passeggero 8B. Sono solo 50 minuti che possono diventare un viaggio.

Perché e come prendi il treno?

Prendo il treno per motivi di lavoro: vivo a Torino, ma al momento lavoro a Milano, rientro nella categoria pendolare D.O.C., di quelli che dal Lunedì al Venerdì fanno la stessa tratta.

Come passi il tempo sul treno?

Dipende: chiacchiero con amici, leggo, vado al bar, scrivo mail, telefono, etc… insomma le cose che fanno tutti. Dimenticavo, disegno chi ho di fronte 🙂

Come/quando hai iniziato a disegnare gli altri viaggiatori?

Ho iniziato a Gennaio, questo anno, anche se faccio la pendolare da più tempo, spinta dall’interesse che ho verso le persone e la passione per il disegno.

I tuoi modelli si accorgono di essere ritratti?

Per assurdo le persone non si accorgono di essere disegnate, sono tutti impegnati a fare qualcosa, quindi continuo tranquillamente a disegnare in incognito, per fortuna!

Disegni su carta?

Disegno su carta si, prima a matita e poi a penna, il passaggio successivo è una semplice foto col cellulare.

Se leggi, qual è Il miglior libro da treno?

Il migliore libro da treno… oddio, non saprei risponderti così al volo, magari uno di lunghezza proporzionata al viaggio da fare 🙂 o di racconti brevi. In realtà caso vuole che adesso stia leggendo “Solo bagaglio a mano” di Gabriele Romagnoli, che consiglio a tutti e cade a pennello con il tema del viaggio.

 Cosa attrae maggiormente la tua attenzione negli altri pendolari/viaggiatori?

Non c’è un qualcosa in particolare che mi attrae, mi piacciono le persone e sono curiosa di sapere cosa pensano e come vivono, quindi immagino.

Come influisce il pendolarismo/viaggio in treno sulla tua vita?

E’ stancante fisicamente e mentalmente, ma diciamo che ho trovato un modo per rendermelo interessante occupando quel tempo sottratto alla mia vita facendo cose che mi piacciono.

Quando non disegni pendolari disegni ugualmente?

Certo, è una delle mie passioni e la tengo viva più che posso.

——————————————–

Le altre Interviste Pendolanti:

Le interviste a Pendolante

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Interviste Pendolanti, Pendolari on-line e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Interviste Pendolanti: IlPasseggero 8B

  1. stravagaria ha detto:

    Vien proprio da dire che il mondo dei blog pendolari é più affascinante di quanto si potrebbe credere…

    "Mi piace"

  2. alidivelluto ha detto:

    i disegni sono bellissimi!

    Piace a 1 persona

  3. Safranina ha detto:

    Va’ che brava! Io quando provavo a disegnare in treno faticavo un sacco, intanto perché le vibrazioni dei treni sembrano minime finché non provi a disegnare qualcosa di dettagliato e poi perché c’era sempre qualcuno dietro di me che si impicciava di quello che disegnavo e la cosa mi disturbava molto. Quindi grande stima per la pendolare disegnatrice!

    Piace a 1 persona

  4. Gisella ha detto:

    Ma sai che vedevo i suoi disegni su fb e pensavo fosse un uomo? Che piacevole sorpresa… È bravissima!

    Piace a 1 persona

  5. Miss Fletcher ha detto:

    Un modo davvero originale di raccontare treni e persone, i disegni sono perfetti.
    Ha ragione Viv, il vostro mondo di pendolari è proprio variegato.

    "Mi piace"

  6. (curiosità: ma 8b sei tu o è il posto che hai sempre di fronte?)

    "Mi piace"

  7. Pingback: Interviste pendolanti: Storie di andata e ritorno | Pendolante

  8. Pingback: Un (buon) anno col Passeggero 8b | PENDOLANTE

Lascia un commento