Pendolari apocalittici feriali

  Vuoto! Vagone vuoto. Il sogno di ogni pendolare. Niente ressa, spintoni, odori, suoni… La beata solitudine. Eppure qualcosa mina la gioia del momento, un’inquietudine sottile, non ancora identificata, che presto si chiarisce nella peculiarità dell’evento: lunedì mattina e in giro nessun viaggiatore, pendolare, capo treno, operaio sulla linea, personale di stazione… Come in un episodio di Ai confini della realtà, come in un incubo da mondo post atomico, mi trovo improvvisamente sola. Inutile chiamare, cercare, cambiare vagone. Tutti spariti. Poi, in successione di dissolvenze, scompaiono sedili, finestrini, binari, rotaie, marciapiede. Scompare la stazione e io mi trovo qui, ad abitare una pineta, un bungalow, una spiaggia. Mi sveglio al fischio mattutino di uccelletti e non di locomotive. Mi addormento con la risacca nelle orecchie e non col rumore del vagone in movimento. Insomma, sono in ferie e non potrò più raccontare il mondo di stazione, ma come tutti gli anni tornano Gli obliterati, post di qualche anno fa che magari non avete letto. Saranno accompagnati dalle foto in IPhoneografia di Filippo Maria Fabbri e magari intervallati da qualche incursione dal mondo della spiaggia. Buona lettura

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni di servizio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Pendolari apocalittici feriali

  1. stravagaria ha detto:

    Sembrava un incubo alla “Dissipatio H.G.” di Morselli e invece è un bel sogno!😀 buone vacanze!!!

    Liked by 1 persona

  2. Miss Fletcher ha detto:

    Un treno vuoto? Uh! Goditi le vacanze cara, il mare, la spiaggia e le grigliate!
    Un bacione Katia.

    Mi piace

  3. ma quindi sei già partita per le ferie?

    Mi piace

  4. the quiet man ha detto:

    Come la RAI: d’estate solo repliche.👎

    Mi piace

Lascia un commento

