Consiglio con autoscatto

autoscatto
Qualche anno fa, a qualcuno è venuta l’idea di spruzzare della polvere di cacao nel cappuccino. Come se il cappuccino così com’era non bastasse più. L’idea si è diffusa rapidamente. Dopo poco tempo, quando abbiamo ordinato un cappuccino, il barista cominciato a chiederci: un po’ di cacao?, con una specie di salire obesa in mano, già in posizione, e bastava un cenno di assenso per vedere ruotare l’angolazione di pochissimo e una spruzzata di cacao sarebbe piovuta sulla schiuma del nostro cappuccino. Io ho sempre risposto: no, grazie. Mi piaceva il cappuccino così com’era (mi bastava, appunto). Ma è evidente che siamo stati in pochi a dire no, visto che questa storia della spruzzata di cacao è dilagata come un’epidemia vertiginosa. A tal punto che è diventata un automatismo. Se vai in un bar e chiedi il cappuccino, te lo fanno e ti spruzzano il cacao dentro. Senza più chiedertelo…

View original post 180 altre parole

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

20 risposte a Consiglio con autoscatto

  1. ysingrinus ha detto:

    Da me non è automatico. Se non la chiedo, non mi mettono la polvere di cacao.

    Liked by 1 persona

  2. Elena ha detto:

    Essendo intollerante al lattosio non bevo cappuccino (quello di soia non mi piace), ma se potessi il cacao lo spruzzerei ovunque. Quanto al libro, me lo aveva regalato una ex vicina di casa, non mi era dispiaciuto, ma non lo rileggerei! Buona giornata

    Liked by 1 persona

  3. Guido Sperandio ha detto:

    Lo scatto è molto bello (il taglio della foto) e quanto è dato di vedere (il naso, in sostanza) fa intuire una figura femminile attraente. Quanto al dramma mattutino del cacao sul cappuccino, beh! ben altri drammi incombono. L’autore, Francesco Piccolo, dovrebbe pensare più in grande.

    Liked by 1 persona

  4. Gisella ha detto:

    A me il post è piaciuto molto. Per quanto riguarda il cacao devo dire che non me l’hanno mai imposto. Anche se, a onor del vero, il cappuccio lo chiedo rarissimamente. Sul libro non mi posso esprimere. … 😊

    Mi piace

  5. cinziarobbiano ha detto:

    quindi sei tu?

    Mi piace

Lascia un commento

