Vorrei ma non posso

 Decine di visi di genti viaggianti. Quotidiani incontri di facce, fisionomie,  espressioni, impressioni, smorfie, emozioni. Maschere neutre anche. Occhi, chiusi, aperti, distratti, sgranati, truccati, svogliati, tondi, allungati. Gonfi di pianto anche. Poi menti rasati-increspati-irsuti-sottili-quadrati. Bocche-truccate-arrabbiate-imbronciate-aperte-serrate. E orecchie, mandibole, nasi. Oh i nasi! E capelli che sono manifesto. Quando mancano anche. Li guardo ogni giorno con attenzione o distrattamente, a volte non li vedo, a volte non smetto di. E in molti mi riconosco, in alcuni mi disconosco, ma con tutti divido un’esperienza quotidiana o occasionale di viaggio in treno. E vorrei mostrali qui. Ma non posso.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Ritratti, Vita da Pendolante e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

27 risposte a Vorrei ma non posso

  1. Li racconti ed è già tanto. Per il resto ognuno immagina…

    "Mi piace"

  2. lamelasbacata ha detto:

    Però sai raccontare e molto bene

    "Mi piace"

  3. alidivelluto ha detto:

    A volte un racconto vale più di una foto. Un volto “tagliato”, un particolare, una parte di corpo e le tue parole come stimolo alla nostra fantasia…

    "Mi piace"

  4. Miss Fletcher ha detto:

    I tuoi racconti sono già ritratti vividi anche senza bisogno di vedere i volti,
    Però magari chiedendo il permesso degli interessati potresti mostrarli, no? Potrebbe essere lo spunto di una nuova rubrica!
    Buona giornata Katia!

    "Mi piace"

  5. stravagaria ha detto:

    “Gli scarmigliati della mattina” quelli che, come me, tagliano i capelli per disperazione e poi son sempre più disperati perché il parruccone non vuole saperne di avere un senso specie la mattina presto. Per me l’unica via è il caschetto liscio, appena lo ripristino faccio un viaggio in treno e mi faccio fotografare… 😁

    "Mi piace"

  6. (sottotitolo: aaaaahbbbellicapelliiiii!)

    "Mi piace"

  7. malachina ha detto:

    Con le tue parole ci porti tutti con te, comunque 🙂

    "Mi piace"

  8. massimolegnani ha detto:

    capisco ed è bello il tuo desiderio di condividere anche le immagini piene, ma con le parole fai già tanto 🙂
    ml

    "Mi piace"

  9. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Un giorno prendo il treno con te e fotografiamo i volti … 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento