In punta di pennello

In tanti anni di pendolarismo ho visto più di una viaggiatrice provocarsi metamorfosi facciali da maquillage, trasformando i propri lineamenti stropicciati dalla sveglia in visi freschi di bucato. La capacità di queste donne di truccarsi in treno è acquisita in anni di esperienza, affinando equilibrismo, precisione, mano ferma e organizzazione. Tutte doti di cui difetto, senza contare che il mattino non mi trova efficiente prima delle 9 o per lo meno del caffè che bevo alla stazione di arrivo. Poi le oscillazioni del treno trasformerebbero il mio viso in tela dipinta da impressionista, ma mica dei migliori, sempre che non mi imparenti prima con Polifemo. Quindi perdonerete se abbandono la matita della cronista per sbilanciarmi in espressioni di ammirazione per queste artiste del pennello da trucco. 

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Ritratti, Storie di banchina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a In punta di pennello

  1. stravagaria ha detto:

    Sempre ammirato anche io queste donne dalla mano così ferma anche in situazioni di sobbalzo. Del resto, se mezzo deve essere, meglio in treno che in macchina ai semafori… buona giornata Katia!

    Mi piace

  2. rodixidor ha detto:

    Quindi i tuoi scatti sono stati fatti in gran parte in stato di poca efficienza ?

    Mi piace

  3. Guido Sperandio ha detto:

    Treno delle mie brame qual è la più bella del reame?

    Mi piace

  4. sono l’unico a cui il pennello fa sempre venire in mente, ahimé, il tormentone dei doppi sensi di j-ax ai tempi di articolo 31? 😦

    Mi piace

  5. milesweetdiary ha detto:

    Ammiro, senza ambire a quello “skill”, coloro che riescono a truccarsi in metro o sul treno . Mi affascinano e starei ad osservarle se non fosse che poi passerei per una “stalker” 🙂

    Mi piace

  6. cinziarobbiano ha detto:

    Per quel che mi riguarda bravissime. Per equilibrio e capacità di sopportare il peso di borse straripanti.

    Liked by 1 persona

Rispondi

