Fotografie di un Raduno

Le pagine di cronaca romane stranamente non ne hanno parlato, ma sabato scorso un pugno di audaci blogger pendolari, si è aggirato per la capitale nel semestrale Raduno. Più che un meeting, una gita scolastica. Potrei spendere molte parole a raccontarvi tutto dal principio, dal Frecciarossa che dalle 7.30 del mattino ha raccolto in sequenza una modenese, un siciliano bolognese e una fiorentina per scaricarli a Termini dove si sono uniti a tre romani, una napoletana, un triestino romano, e una bolognese partita il giorno prima(*). Potrei parlarvi di Mazinga che doveva incontrare Camilla, ma non se n’è fatto niente (**), o di Orazio Labrador che ha un profilo su Facebook (verificate), del primo caffè romano e di Veronica che ci voleva portare a mangiare la Sorchetta Doppio Schizzo, ma non ci siamo azzardati, o della salita al Quirinale e il cambio della guardia che se n’è andata senza ricevere il cambio. Potrei raccontarvi del Pantheon e di Trastevere, che è uguale a una cartolina o della cartolina che è uguale a un murales perché ne è la fotografia, donata da Roberto ai commensali tra supplì, cacio e pepe, amatriciana, carbonara e rosso e bianco. E poi dell’Isola Tiberina, de La sora Lella, delle suore col bastone del selfie, delle foto sul ponte e del candelabro sperso nel Tevere, del Circo Massimo e della salita all’Aventino e il Giardino degli aranci in cui però non siamo entrati. Potrei dirvi che alle 17 abbiamo preso una metropolitana, ma solo perché Termini era lontana e i primi dovevano riprendere il treno per il rientro. Poi problemi di circolazione tra Firenze e Bologna e 45 minuti di ritardo per Napoli e le foto scambiate ancora sul treno del ritorno e i saluti sui social e il mio treno vuoto per tre ore quasi, sola su un Frecciargento così insolito quanto comodo che quasi ci arrivavo fino a Mantova dalla stanchezza, ma sono scesa a casa.
Potrei, ma stavolta ho deciso di lasciar alle foto il compito di raccontare.
Al prossimo Raduno.

C’è un’ape che se posa su un bottone de rosa, lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. TRILUSSA

(*) Modenese – Io
Siciliano bolognese – Marco
Fiorentina – Monica
Napoletana – Tiziana
Tre romani – Veronica, Bruno, Roberto
Triestino romano – Fabio
Bolognese partita il giorno prima – Silvia

(**) Mazinga è il robot giocattolo che Roberto fotografa in giro per Roma, Camilla è la piccola fotografa della Lego che Monica immortala in giro per il mondo. Sfortunatamente Camilla è stata dimenticata a casa.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Pendolari on-line, Raduno dei Blogger Pendolari e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

31 risposte a Fotografie di un Raduno

  1. alidivelluto ha detto:

    Deve essere stata una bellissima giornata, sicuramente un bellissimo racconto!

    "Mi piace"

  2. tramedipensieri ha detto:

    Belli, belli i pendolari alla riscossa nella città eterna!
    E i conti son presto resi 😀

    grazie, alla prossima!

    Piace a 1 persona

  3. Guido Sperandio ha detto:

    Tutto simpatico, il post, l’iniziativa, l’accaduto… non vorrei essere diventato buono… vedrò di recuperare con i tuoi prossimi post, penso mi sarà facile…

    "Mi piace"

  4. Miss Fletcher ha detto:

    E bravi i blogger pendolari in gita, splendide foto e si comprende che i vostri raduni sono sempre piacevoli!

    "Mi piace"

  5. stravagaria ha detto:

    Siete sempre più belli! Si vede che questi raduni pendolari fanno un gran bene 😊😊

    "Mi piace"

  6. pendolo0 ha detto:

    Che belle le foto! Che bella giornata 😀 😀 A quando la prossima?

    Piace a 1 persona

  7. “We are against war and tourist menu” è da standing ovation.
    (bellissimo reportage)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...