ECO generation

L’uomo continua a vagare irrequieto sulla banchina, tentando di alleviare con la marcia la pena o il fastidio della conversazione al cellulare, oppure prova a seminare il caldo che imperterrito lo segue.
Un manifesto la shopper rossa che porta su una spalla: una dichiarazione d’intenti generazionale, di identità personale, d’intesa con chi, guardandola, la coglie e accoglie. Un pendolare che vede nel treno il mezzo per liberarsi degli scarichi tossici dell’auto, del traffico, dell’inquinamento, dallo stress. Una scelta di vita ecologista.
Eppure quel suo rimbalzare da un punto all’altro del marciapiede senza sosta, senza trovare una posizione stabile, pare una metafora diversa, di una generazione “eco” che rimbalza come le onde sonore su ostacoli continui tornando al mittente amplificate, riverberate, ripetute. Tentativi andati a vuoto di emancipazione, stabilità, futuro. Eppure anche l’eco prima o poi finisce.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia ferroviaria, Vite in viaggio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a ECO generation

  1. rodixidor ha detto:

    Bella la tua interpretazione. Una eco che si trasmette e rimbalza e rimarrebbe localizzata ai pochi metri quadri di quella banchina se non ci fosse chi la riprende e la mette in Rete, amplificata e trasmessa su aree ben più estese. Così potrebbe non finire mai. 🙂

    "Mi piace"

  2. Un’interessante interpretazione la tua. Qui il segnale arriva forte e chiaro. 🙂

    "Mi piace"

  3. povero Umberto, mai e poi mai avrebbe accettato di diventare uno slogan da shopper per attempati pendolari. 😛

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...