“Binari” – voice off1

Voice over di Katia Mazzoni di un episodio del Docu-Film “Binari” (2018) di Diego Cenetiempo. Foto di backstage di Filippo Maria Fabbri

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto: auto, treno, bici, ma se piove mi stipo su autobus di linea. Pendolare mi piace. Mi rilassa aspettare, guardare, leggere, refrigerare, bollire, assordare, odorare… anche quando è snervante, anche quando è stancante, anche quando è disgustoso… rilassa! Pendolare è momento privato vissuto in comunità; è unirsi ad altri nel comune disagio di non guidare i propri mezzi coi propri tempi, ma farsi portare coi ritardi altrui, per scelta economica od ecologica, con senso civico che allevia il traffico. Pendolare è vedere spesso le stesse facce senza rivolgersi mai parola, leggere i titoli dei libri altrui e i quotidiani dimenticati, udire assurde conversazioni in cellulari amplificati, dormire spesso e per poco tempo e svegliarsi al limite del binario; è  scrutare umori, carpire conversazioni, assistere a relazioni; è chiudersi a riccio su un libro o un brano, sordi agli annunci del cambio-binario; è perdere il treno con la pazienza, insultare scioperi legittimati, treni cancellati, inter-city riprezzati. Pendolare è un mondo da raccontare e già raccontato.

Invito binari

“Binari” è un progetto di ARPA del Friuli Venezia Giulia – LaREA. Produzione: La Cappella Underground Sceneggiatura: Paolo Fedrigo, Diego Cenetiempo

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni di servizio, Il treno nei film e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a “Binari” – voice off1

  1. stravagaria ha detto:

    Eccoti in viva voce 😉😁😁

    "Mi piace"

  2. Ecco “the voce”!! :-))
    Testo apprezzatissimo!

    "Mi piace"

  3. PS. Proprio un bel progetto… Complimenti!!

    "Mi piace"

  4. Miss Fletcher ha detto:

    Oh eccoti, Katia! Brava 🙂

    "Mi piace"

  5. lepastelbleu ha detto:

    che bella voce hai! morbida, vellutata. Quest’anno ho scelto una piccola scuola in un paesino di campagna…domani vedo ma mi sa che pendolerò molto tra nebbie, neve, pioggia e alberi…scelta apposta anche per ispirazione pittorica…poi ti dico…

    "Mi piace"

  6. ma è tratto direttamente dal documentario o anche la voce è una prova da backstage?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...