“Binari” – voice off5

Voice off di Katia Mazzoni di un episodio del Docu-Film “Binari” (2018) di Diego Cenetiempo. Foto di backstage di Filippo Maria Fabbri

I finestrini aperti al paesaggio riflettono a tratti l’interno del vagone, approfittando dell’ombra occasionale di un cavalcavia o di una casa a ridosso delle rotaie. I due uomini, fronteggiandosi in opposti sedili, dormono. In equilibrio precario uno regge la testa con le dita o le dita con la testa, l’altro tiene mollemente un tablet. Giacche rosse, entrambi, per l’eccessivo condizionamento mattutino. Che se fossero state nere non avrei notato l’abbinata. Razzismo cromatico forse, ma il rosso è sempre una scelta consapevole e la coincidenza è messa in dubbio dall’intreccio delle quattro gambe che s’inseriscono in spazi privati e tradiscono una famigliarità che va oltre la conoscenza occasionale e sfiora i limiti dell’intimità. Oppure è fantasia prodotta del tedio di quest’ultimo viaggio estivo prima delle ferie.

Qui il post originale 

Fotogramma del Docu-film “Binari”

Fotografia del post originale

“Binari” è un progetto di ARPA del Friuli Venezia Giulia – LaREA. Produzione: La Cappella Underground Sceneggiatura: Paolo Fedrigo, Diego Cenetiempo

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film, Vita da Pendolante e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Binari” – voice off5

  1. Oh, quelli della seconda foto non sembrano neanche attori 😀 😛

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...