Il Documentario “Binari” su Rai3 regionale (FVG)

Finalmente “Binari” sarà trasmesso su Rai3, anche se solo su quello regionale del Friuli Venezia Giulia.

Qui tutte le informazioni

Binari”, il docu-film realizzato dall’ARPA FVG LaREA in collaborazione con la mediateca La Cappella Underground di Trieste, verrà messo in onda su RAI3 regionale domenica 28 luglio 2019 alle ore 10:05 (in replica mercoledì 31 luglio alle ore 21:20 su RAI3bis).

Il documentario è una riflessione aperta sul senso del viaggiare: presenta quello che è ed è stato il treno ed offre interessanti spunti di riflessione sulla mobilità sostenibile, sui mezzi collettivi di trasposto, sul recupero delle linee ferroviarie dismesse, sul turismo lento in bicicletta.

“Binari” presenta tre storie vere, nate lungo i tratti delle linee ferroviarie secondarie o abbandonate, con protagonisti Katia, Emilio e Michele. Tre storie che si intrecciano diventando un unico racconto, in un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.

Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto Mediatecambiente avviato da ARPA FVG Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) con il sistema delle Mediateche regionali, che si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione, coniugando ambiente e territorio, intercettando i bisogni della nostra società.

Il documentario, presentato in concorso al XXI Festival CinemAmbiente di Torino edizione 2018, dove ha riscosso generale apprezzamento, è stato inoltre selezionato per la fase finale dell’Ariano International Film Festival (29 luglio – 4 agosto 2019) .

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il Documentario “Binari” su Rai3 regionale (FVG)

  1. stravagaria ha detto:

    Prima o poi su scala nazionale!

    "Mi piace"

  2. gianni ha detto:

    Bello, spero sia scaricabile da Rai replay

    "Mi piace"

  3. Tratto d'unione ha detto:

    Grande Katia! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...