Il treno va…in radio

Il treno va è il titolo della trasmissione radiofonica di Gianluca Nicoletti in onda ogni sabato su Radio 24 alle 14.30, dal significativo sottotitolo “Perché c’è sempre una donna che aspetta dove terminano i binari.” Qui i podcast

Tante volte, viaggiando in treno, ci è capitato di chiederci chi fosse il passeggero seduto di fronte a noi, che cosa facesse o dove andasse. “Il treno va” è un programma radiofonico trasmesso da Radio 24 che muove da questa domanda sul popolo dei viaggiatori di treno. In ogni puntata, il conduttore, Gianluca Nicoletti, passa da un vagone all’altro con il suo tablet sempre acceso e interloquisce con altri viaggiatori, alcuni reali altri frutto della sua fantasia. Il meccanismo del programma prevede che il conduttore sia perennemente in viaggio in un treno diretto verso un’ipotetica, immaginaria, irreale donna che lo aspetta. Non necessariamente è un’amante, moglie o fidanzata. E’ semplicemente una donna che aspetta. E nell’attesa di questo incontro seguiamo altri incontri e conversazioni che raccontano di queste vite in transito, di personaggi, di curiose situazioni e sorprese: il confine del vagone si espande fino a sconfinare nell’evocazione e nell’immaginazione.
Nella pagina Facebook de Il treno va e nel canale Youtube trovate le playlist dei brani selezionati da Fabrizio Intonti per queste prime 4 stagioni.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Citazioni ferroviarie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il treno va…in radio

  1. tramedipensieri ha detto:

    Ma che cosa carina questa trasmessione… 🙂
    (scusa Katia ma è lo stesso di questo articolo? https://blog.iodonna.it/psiche-lui/2010/08/28/solleviamo-le-donne-in-piazza/)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...