Estranei su un treno (per Dublino)o

Estranei su un treno (Per Dublino) (Strangers on a (Dublin) Train) e’ l’episodio numero 3 della Stagione 2 della serie televisiva Modern Love. Scritto e diretto da John Carney, Girato in USA, prima visione negli Stati Uniti Venerdì 13 Agosto 2021 su Amazon Prime Video.

Modern love è una serie tratta dall’omonima rubrica sul New York Times. Ovviamente parla d’amore, in tutte le sue forme e sfumature. Ogni episodio è una storia a sè è ancora ne devo trovare uno che non valga la pena di essere visto.

Il terzo episodio della seconda stagione, guarda caso, è ambientato su un treno in tempo di lockdown. Il titolo è un po’ didascalico, ma rende, appunto. Bellissima la scena iniziale della studentessa un po’ snob, che legge il suo libro in attesa della partenza e analizza ogni viaggiatore che sale con la speranza che non si sieda accanto a lei. Ci sono il musicista, il serial killer, la signora coi gatti, l’hommeles è una marea di smartphone accesi che la infastidiscono alquanto. Quando arriva il viaggiatore giusto, ovviamente si siede lontano da lei, ma poi qualcosa succede. Niente finale scontato, anzi, il lockdown che doveva durare due settimane si prolunga e nessuno dei due ha il telefono dell’altro. Nessuno spoiler sul finale. A voi la visione.

La storia si basa su un resoconto di Cecilia Pesao, che ha scritto al New York Times di aver incontrato l’amore della sua vita durante un viaggio in treno da Parigi a Barcellona. Hanno accettato di incontrarsi di nuovo alla stazione Gare de Lyon, ma l’inizio della pandemia li ha tenuti chiusi in due paesi separati.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Estranei su un treno (per Dublino)o

  1. stravagaria ha detto:

    Ho visto i primi due… guarderò il terzo pensando a te 😉

    "Mi piace"

  2. assassinio sull’orient express versione 2.0?

    "Mi piace"

  3. gaberricci ha detto:

    Uno dei libri che mi hanno cambiato la vita inizia con un tassista che riunisce due innamorati. Chissà se qualche capotreno riuscirà a fare lo stesso.

    "Mi piace"

  4. Tratto d'unione ha detto:

    Anche io sono una fan di Modern love. Ho visto anche l’episodio di cui scrivi e mi è piaciuto molto, per niente banale e molto vero. Ora che comincio ad avere una certa età, riconosco che nella gioventù c’è una capacità di essere se stessi della quale spesso i ragazzi non si rendono conto, sentendosi per lo più insicuri e inadatti. In questo breve film questo aspetto viene raccontato secondo me molto bene e con intelligenza.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...