Il treno nei libri: Il viaggiatore parallelo

Roberto Salbitani. Il viaggiatore parallelo. Contrasto, 2019.

I ritratti raccolti in questo libro sono stati fatti tra il 1974 e il 1982, quando ancora i treni avevano gli scompartimenti, i quadretti coi paesaggi sotto le cappelliere, i lunghi corridoio coi seggiolini pieghevoli nascosti nelle pareti. Quando ancora la privacy non impediva di ritrarre volti e il risultato dello scatto si vedeva solo dopo lo sviluppo del negativo. Scrive Salbatini:

Per farmi sopportare in quanto fotografo-spione nei treni, ho sempre farfugliato qualcosa che passasse come una ragione plausibile. Sono un turista che tiene un diario di viaggio, ma lo tiene per sé; Tranquilli, sono un viaggiatore che gira dappertutto in treno e ritrae i suoi compagni di viaggio ma lo faccio per me, non per i giornali

Abbigliamento a parte, non sono poi cambiati molto i viaggiatori e il doppio tra dentro e fuori è diviso dal finestrino che a volte specchia e riflette e mescola i piani. Belli anche i racconti dell’autore che dividono i nuclei delle fotografie.

Un grazie a The quiet man per questo bellissimo libro.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia ferroviaria, Il treno nei libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il treno nei libri: Il viaggiatore parallelo

  1. stravagaria ha detto:

    Un libro su misura per te!

    "Mi piace"

  2. gaberricci ha detto:

    Poi si scoprirà che Roberto Salbitani è il tuo nome d’arte per quando viaggi indietro nel tempo (su un treno come quello dell’ultimo Ritorno al futuro, ovviamente).

    "Mi piace"

  3. Tratto d'unione ha detto:

    Chissà, magari un giorno anche tu potresti pubblicare un libro fotografico che racconti l’Italia di questi anni

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...