
Il pendolare, di prima mattina, si trova spesso, in vagone, nella sua forma cadaverica. Sfugge al suo controllo il grado di scompostezza sul sedile e perde quasi del tutto la capacità di controllo dei muscoli, fatto salvo per quelli necessari a tenersi avvinghiato ai bagagli. Riesce comunque a mantenere il suo corpo all’interno di quello spazio ristretto che è il sedile senza sconfinare in quello altrui. Il nostro sta così, nel suo stato vegetativo, quando il treno arriva in stazione secondaria di provincia. I recettori pendolari lo allarmano, si sveglia, scatta in avanti in Jumpscare da film horror e sbotta in un “dove siamo” ansiogeno che contagia i sui compagni di viaggio. Scoperto che non è la sua fermata si riaccomoda sul sedile tentando in ogni modo di rimanere vigile.
Il “dove siamo?” comunque è tipico anche di chi si estrania nell lettura e tutto d’un colpo si ricorda di essere su un tram, autobus, metropolitana ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente si. Io mi sono trovata alla fermata sbagliata perché immersa in lettura
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato che Romero sia morto (ma forse ora è uno zombie anche lui), chissà che capolavoro avrebbe potuto trarre da questo post, di per sé già splendido :-).
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Gab😀
"Mi piace""Mi piace"
Quanta verità in ogni tuo scritto…
"Mi piace""Mi piace"
Quanta responsabilità mi dai 😀
"Mi piace""Mi piace"
Eheheh… non scherzo e tu lo sai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, lo so 🙂
"Mi piace""Mi piace"
La mattina io dormo SEMPRE. Altrimenti non arrivo lucida al lavoro. Però credo di riuscire a stare composta, praticamente immobile, rannicchiata nel mio angolino (punto sempre il lato finestrino, così la gente non deve neanche scavalcarmi). Il mio inconscio ha sviluppato anche un orologio interno precisissimo e riesco a svegliarmi in tranquillità alla fermata prima della mia. Ma aiuta anche il fatto che la fermata in cui mi sveglio sia quella principale, quindi intorno a me sento tutto il fermento delle persone che si preparano a scendere 😄
"Mi piace""Mi piace"
Anche io riesco sempre a svegliarmi all’arrivo e anceh se non sempre dormo, quando lo faccio è profondamente
"Mi piace"Piace a 1 persona