Info

Io pendolante

pendolante1

“Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto: auto, treno, bici, ma se piove mi stipo su autobus di linea. Pendolare mi piace. Mi rilassa aspettare, guardare, leggere, refrigerare, bollire, assordare, odorare… anche quando è snervante, anche quando è stancante, anche quando è disgustoso… rilassa! Pendolare è momento privato vissuto in comunità; è unirsi ad altri nel comune disagio di non guidare i propri mezzi coi propri tempi, ma farsi portare coi ritardi altrui, per scelta economica od ecologica, con senso civico che allevia il traffico. Pendolare è vedere spesso le stesse facce senza rivolgersi mai parola, leggere i titoli dei libri altrui e i quotidiani dimenticati, udire assurde conversazioni in cellulari amplificati, dormire spesso e per poco tempo e svegliarsi al limite del binario; è scrutare umori, carpire conversazioni, assistere a relazioni; è chiudersi a riccio su un libro o un brano, sordi agli annunci del cambio-binario; è perdere il treno con la pazienza, insultare scioperi legittimati, treni cancellati, inter-city riprezzati. Pendolare è un mondo da raccontare e già raccontato.”

Per contattarmi: pendolante@libero.it

 

________________________________________________________________

62 risposte a Info

  1. Simona ha detto:

    Pendolante caro, ti sono vicina.
    Scrivendo delle mie personali (dis)avventure da pendolante, posso comprendere appieno questo spazio e sorridere leggendoti. Molto bello 🙂

    "Mi piace"

  2. Lucia Bonocore ha detto:

    sono anche io pendolante, da molto meno tempo di te ma già molto introdotta nell’ambiente….mi sento proprio come descrivi te…..leggerò tutto il blog….divorandolo………

    "Mi piace"

  3. chiarcos ha detto:

    io non pendolo. però – o forse proprio per questo – mi colpisce lo sguardo che ci metti. sulla pendolarità, dico. perché a sentirne parlare da fuori fa pensare solo al disagio che dev’essere – pendolare, intendo. poi certo. tutta una questione di attitudine. ti seguo!

    "Mi piace"

  4. fancyhollow ha detto:

    Ciao! Che bello il tuo blog e… Come è tutto incredibilmente vero!!! Tornerò sicuramente! A presto

    "Mi piace"

  5. ilgattosyl ha detto:

    coi treni ho avuto spesso rapporti difficili, diverse volte ne ho anche parlato nel mio blog.
    Il taglio del tuo mi piace…ti seguirò (tanto se sei in treno non dovrebbe essere difficile 😉 )

    "Mi piace"

  6. allorizzonte ha detto:

    Rimpiango la pendolanza, nel tempo del faticoso andirivieni.

    "Mi piace"

  7. Io “pendolo”, ma con l’autobus, sicuramente più snervante, se pieno di ragazzini 13enni urlanti e che non ti lasciano nemmeno lo spazio necessario per respirare…per fortuna dal prossimo anno si cambia musica! E, sinceramente, i treni mi sono sempre piaciuti di più…

    "Mi piace"

  8. ilmiosguardo ha detto:

    Mi piacciono molto i tuoi sguardi sul mondo pendolare che vivi.
    La pendolare l’ho fatta durante le superiori ma mi piace molto rifarla quando son senz’auto nel tragitto casa-ufficio perché anch’io leggo, osservo e ascolto 🙂
    A volte preferirei pendolare piuttosto che esser io a scarrozzare me stessa in giro 😉 peccato che farlo quotidianamente sarebbe un’enorme e inutile perdita di tempo poiché la fermata è veramente molto lontana da casa mia…

    Serenissimo 2014
    con un sorriso
    Ondina 🙂

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      Grazie Ondina del tuo apprezzamento. Ti dirò che anche io per prendere il treno mi devo fare 12 km in macchina, ma sempre meglio dell’ora che ci impiegherei per andare al lavoro… poi, come avrai capito, il pendolarismo è anche uno stile di vita e a me piace.
      Buon 2014 anche a te

      "Mi piace"

  9. umanoidipazzoidi ha detto:

    Proprio vero ciò che hai detto! Pendolare vuol dire scrutare il mondo dalla propria umile posizione! 🙂 grande!

    "Mi piace"

  10. Nichirenelena. ha detto:

    Un saluto da un’altra pendolare!!!

    "Mi piace"

  11. ladykhorakhane ha detto:

    Anche io sono pendolare. Ti leggerò molto volentieri 🙂

    "Mi piace"

  12. IlTrovaTreni ha detto:

    Bel blog! Ti segnalo volentieri su facebook agli utenti del nostro sito IlTrovaTreni. Buon viaggio! 😉

    "Mi piace"

  13. ladykhorakhane ha detto:

    Ciau! C’è una ” cosina” per te sul mio blog! 🙂

    "Mi piace"

  14. Alessio Innocenti ha detto:

    Pensavo di essere l’unico “folle” a trovare una bellezza anche nei viaggi obbligati del pendolare. L’idea di raccontare in questo modo l’essere pendolante è molto intrigante. Complimenti davvero!

    "Mi piace"

  15. Jessica Servidio ha detto:

    Fino ad un anno fa io mi facevo due ore di autobus (andata e ritorno ogni giorno). La peggio gente, addirittura un uomo ha finto di dormire e si è appoggiato alla mia spalla e spingeva contro il vetro, una cosa orribile. Fatto sta che da lì no, non mi rilassa. Per non parlare della (s)modica cifra! Ti faccio i complimenti per riuscirci.

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      L’autobus è in balia delle regole del traffico cittadino o extra-urbano. Girare su ruote è senz’altro peggio. La gente no, è sempre quella, la gente e se ti capita l’individuo viscido è, come dire, “spiacevole” su qualunque mezzo. Grazie per essere passata Jessica

      "Mi piace"

  16. Mea culpa! Io non conoscevo minimamente il tuo blog ne’ tantomeno sapevo per niente di una setta dei pendolari stanchi 😀 Ho scritto per caso ieri un post su un periodo in cui ho fatto da “mamma pendolare” in treno e me l’hanno segnalato! Complimenti, bello e super originale 😉

    "Mi piace"

  17. CambioBiglietto ha detto:

    Ciao, blog molto carino ed interessante. Torneremo presto a visitarlo…

    "Mi piace"

  18. Pendolare universitario da cinque anni, l’autobus è diventata la mia seconda casa, tanto che da poco è nato il mio libro “Poesia per pendolari”. Vi spammo qui questo link https://www.facebook.com/poesiaperpendolari non tanto per lo spam in sé ma perché mi piacerebbe molto mettermi in contatto con voi, il vostro blog è una bellissima ed utilissima realtà. 🙂

    "Mi piace"

  19. mammagisella ha detto:

    Pendolante, caro, come ti capisco. Anch’io pendolo e quotidianamente. Anche il mio pendolare è di una quarantina di km al giorno. A tratta. E nel mio pendolare, pendolo soprattutto con la testa… Ti posso seguire?

    "Mi piace"

  20. mammagisella ha detto:

    Ok, salgo a bordo, allora.
    E ti lascio il mio decalogo del perfetto pendolare. Pendolarismo style of life…

    Decalogo del Perfetto Pendolare (che si sposta in treno)

    "Mi piace"

  21. pendoviaggiatrice ha detto:

    Con alcuni periodi di interruzione, pendolo ormai da più di quindici anni.
    Il mio viaggio tra andata e ritorno dura circa quattro ore. Il maggior disagio è l’alzataccia mattutina (h 05.30 a.m.). Per il resto pendolare mi piace, è un po’ come viaggiare. Nei periodi in cui non lo sono stata, questa vita mi mancava…. Il tempo del viaggio devi prenderlo come tempo libero da dedicare alla lettura, all’aggiornamento, alla navigazione su Internet, alla chiacchiera con i compagni di viaggio. Tempo che altrimenti non useresti come tale…….
    Il problema è che ogni giorno sorgono delle complicazioni: ritardi dei treni o delle metro, scioperi. Quando i mezzi sono puntuali, spesso e volentieri c’è il problema della mancanza dei posti a sedere, della corsa all’accaparramento di un posto. Per non parlare dei vagoni sporchi, dell’aria condizionata mai settata in modo regolare (o non funziona o funziona troppo…), degli altoparlanti che mandano messaggi inopportuni. Tutte queste problematiche generano un forte stress…..

    "Mi piace"

  22. Pensieri rotondi ha detto:

    Io non pendolo per niente. Però entrando qui sono a bordo, quindi evidentemente sei riuscita (e riesci) a farci viaggiare alla grande. A parte l’originalità del tema, gran bella scrittura e fotografia…

    "Mi piace"

  23. Elena ha detto:

    Questa tua descrizione del pendolarismo è perfetta! Bravissima!

    Piace a 1 persona

  24. ahahaha fantastico! Anch’io pendolo e ho sempre trovato i mezzi pubblici grande fonte di ispirazione e raduno di tutti i casi umani! :’))

    "Mi piace"

  25. diegofanelli ha detto:

    Magica presentazione che, da pendolare anch’io, non posso che apprezzare e condividere a livello esperienziale.
    Ogni parola è sembrata un’eco che risuonava nella mia memoria.

    "Mi piace"

  26. paolalorenzini ha detto:

    Mi manca pendolare, spero di averne di nuovo occasione.

    Piace a 1 persona

  27. joe ha detto:

    ho pendolato con vari pendoli per anni. tanti, ma poi sono stato costretto all’utilizzo del mezzo proprio.
    tanti bei ricordi mi sovvengono e tanta nostalgia ora che scrivo.
    buone pendolate e buone cose,

    "Mi piace"

  28. Mi sono innamorata del tuo blog. Piacere di conoscerti.

    "Mi piace"

  29. tanadeilibri ha detto:

    Una bellissima presentazione! Nonostante i mille ritardi e frequenti disagi, il treno è il mio mezzo di trasporto preferito. Non importa se devo seguire i suoi orari e non avere la libertà data dall’auto. Vuoi mettere la comodità del salire, sederti e per tutta la durata del viaggio pensare solo ai fatti tuoi (o chiacchiere in compagnia) guardando il panorama dal finestrino? 😍

    "Mi piace"

Lascia un commento