Il treno è tutto un film

Inizio oggi una nuova rubrica del venerdì. Dopo i Venerdì di Bergonzoni e Musica pendolante, mi va di scoprire quanti e quali film siano stati dedicati al treno o, per lo meno, hanno nel treno un importante protagonista. Così, a mente, me ne vengono in mente parecchi e li presenterò senza un ordine preciso, ma credo sia giusto iniziare dal primo, intendo proprio il primo film della storia del cinema, quel cortometraggio dei fratelli Lumière, girato nel 1895, che ha dato inizio alla settima arte. Il fatto che proprio un treno ne sia il protagonista, sottolinea l’importanza rivoluzionaria che questo mezzo di trasposto ha avuto per l’era moderna.

“L’arrivo di un treno alla stazione di la Ciotat”

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il treno è tutto un film

  1. Sonia ha detto:

    Ma guarda guarda guarda!!! Non lo avevo mai visto, grazie Katia dell’occasione. So che i primi spettatori temettero che quell’enorme treno, che dalla parete puntava verso di loro, potesse travolgerli e ci fu una grandissima emozione in sala. Anche io mi sono emozionata, per motivi diversi, ovviamente. Mi ha colpito la naturalezza con cui quegli uomini di più di cento anni fa si muovevano, lo stesso nostro ritmo, la stessa sicurezza, gli stessi muscoli, le stesse gambe ed espressioni sul viso appena scesi dal treno… e mi ha fatto tanta tristezza pensare quanto poco durino le nostre vite.

    "Mi piace"

    • Pendolante ha detto:

      Io ho trovato significativo che i fratelli Lumière, nello sperimentare un mezzo di comunicazione così rivoluzionario, abbiano deciso di riprendere proprio un treno, un altro mezzo rivoluzionario che ha cambiato il nostro modo di muoverci nel mondo, raggiungendo in poco tempo distanze impensabili prima.

      "Mi piace"

Lascia un commento