Altravelocità

Sandro Cappelletto. Altravelocità. Avventure di un viaggiatore in treno. Giunti Editore, 2009.  120 p. € 10.00.

Finalmente una guida alla sopravvivenza per pendolari. Consigli su come evitare controlli sull’abbonamento o su come non pagare il biglietto; al limite della paranoia la viaggiatrice che annota ogni risparmio ottenuto sui treni (tra frode e viaggia scrocco), come indennizzo per ogni ingiustizia della vita. Lo scrittore e critico de La Stampa, autore di questo libro, conosce ogni trucco e lo descrive assai bene. L’unico rischio, addentrandosi in queste pagine, è di essere risucchiati dal cinismo del protagonista che del viaggio ha fatto una professione e di Trenitalia un nemico da mettere sempre e comunque in difficoltà.

Dal retro di copertina: Viaggiatori affastellati, pendolari esasperati, passeggeri rassegnati e turisti disorientati, è arrivato il vostro cantore, il paladino di chi si sposta in treno, la guida nei meandri di Trenitalia, il vendicatore dei torti e ritardi subiti, il testimone delle peripezie sui binari che innervano la Penisola italiana, l’esperto conoscitore di vagoni e sedili e ritirate e stazioni. In 13 episodi, il narratore-viaggiatore inventato da Sandro Cappelletto per dare voce “alla plebe che viaggia”, racconta come un normale passeggero finisca per trasformarsi in implacabile professionista del viaggio tentando di sopravvivere a quelli che Trenitalia eufemisticamente definisce i “disagi”, le “cause tecniche”, i “motivi indipendenti”.

Intervista a Sandro Cappelleto di Radio Radicale

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...