Casablanca express

Casablanca ExpressCasablanca Express. Italia, 1989.  Diretto da Sergio Martino.

  • Soggetto: Roberto Leoni
  • Sceneggiatura: Roberto Leoni, Ernesto Gastaldi, Sergio Martino
  • Scenografia: Claudio Cinini
  • Fotografi: Giancarlo Ferrando
  • Costumi: Mario Carlini
  • Musiche: Luigi Ceccarelli 
  • Montaggio: Eugenio Alabisio

Un film di guerra italiano, con attori internazionali di un certo rilievo. Basato su un avvenimento storico, l’incontro tra Winston Churchill e gli alleati a Casablanca, il film racconta del viaggio in treno del Primo Ministro inglese per raggiungere il luogo della convention.

Casablanca_expressTrama

Nel novembre del 1942 ad Algeri al comando alleato si presenta difficile compito di far proseguire indenne il primo ministro inglese Winston Churchill per Casablanca. Mentre il premier è in viaggio in treno per raggiungere la destinazione, l’agente Cooper scopre che sul convoglio dove ha preso posto Churchill c’è un ufficiale tedesco. Cooper tenterà di salvare la vita al primo ministro senza sapere che si tratta di un sosia e che Churchill in realtà ha viaggiato in aereo.

Interpreti

  • Glenn Ford : General Maggiore Williams
  • Jason Connery : Alan Cooper
  • Francesco Quinn : Capitano Franchetti
  • Jinny Steffan : Luogotenente Lorna Fisher
  • Manfred Lehmann : Otto Von Tiblis
  • Jean Sorel : Maggiore Valmore
  • Donald Pleasence : Colonnello Bats
  • David Brandon : Jason Lloyd
  • John Evans: Winston Churchill

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Casablanca express

  1. stravagaria ha detto:

    Potrebbe essere carino, non ricordo di averlo visto ma la mia memoria è come un gruviera in queste cose… 😉

    "Mi piace"

  2. Miss Fletcher ha detto:

    Questo proprio non l’ho mai sentito, sono certa di non averlo mai visto, eppure è anche abbastanza recente!

    "Mi piace"

  3. Guido Sperandio ha detto:

    Trama stuzzicante e magari era anche un bel film, che però non mi risulta noto. Ma càpita!
    (Non dirmi che credi nei corsi e ricorsi… di viaggiare una mattina con Renzi sul tuo treno)

    "Mi piace"

  4. Affy ha detto:

    Non l’ho visto, me lo sono segnata tra le cose da vedere!
    Buona domenica pomeriggio, un abbraccio ♥

    "Mi piace"

Lascia un commento