Scarpe chiuse, devo andare

pendolante_estateSfrontatamente appoggiata con un gomito alla ringhiera, guarda i pendolari con aria di supponenza giovanile sfidando il mondo a metterla alla prova. Già alle sette di mattino la ragazza è pronta alla lite, ma basta che si accorga di essere osservata per ritrarre le braccia e chiuderle sul petto a difesa, lasciando alla sua gamba sinistra il compito di allungarsi di lato in posa impertinente. Una coda di capelli rossi alta sulla testa, scopre un tatuaggio altrimenti nascosto, mentre i pantaloni lunghi coprono gambe troppo tornite per un’età in cui la magrezza è l’unico valore estetico.  Le scarpe chiuse mi riportano ai tempi in cui mostrare i piedi era più imbarazzante di una caduta in pubblico, ma non escludo sia una scelta di comodità. Resta immobile in attesa sulla banchina, senza il conforto di qualche social network, ma la mia presenza alle sue spalle le pesa e dopo l’ennesimo sguardo di sbieco, sbotta allontanandosi sul marciapiede.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Ritratti, Storie di banchina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Scarpe chiuse, devo andare

  1. marco1946 ha detto:

    Stazione di Modena?

    "Mi piace"

  2. libera.mente ha detto:

    Brava a cogliere attimi di storie

    Piace a 1 persona

  3. rodixidor ha detto:

    Antipatia a prima vista la tua, sei riuscita a rimproverarle anche l’assenza di smartphone. Chissà quanto nel soggetto e quanto negli occhi di chi guarda ? Mattina nervosa, presumo 🙂

    "Mi piace"

  4. Guido Sperandio ha detto:

    La fotografia è molto bella. Dopo la street art, mi viene da definirti caposcuola della rail art. Applausi.
    (Per il resto, non mi abbasso a meschine questioni tra donne)

    Piace a 1 persona

  5. Tratto d'unione ha detto:

    Stavolta ti sei fatta beccare… 🙂

    Piace a 1 persona

  6. Enri1968 ha detto:

    Hahahahaha mica facile comunque cogliere gli attimi …

    Piace a 1 persona

Lascia un commento