Oggi l’anteprima del docu-film “Binari”

Binari. Italia Slovenia Croazia, 2018. Diretto da Diego Cenetiempo.

  • Sceneggiatura: Paolo Fedrigo, Diego Cenetiempo
  • Fotografia: Daniele Trani
  • Musiche Originali: Alessandro Grego
  • Montaggio: Diego Cenetiempo
  • Produzione: La Cappella Underground in collaborazione con Pilgrim Film A_LAB
  • Produzione esecutiva: Giovanni Barbo
  • Suono presa diretta: Emiliano Gherlanz, Teresa Scarcia
  • Post produzione audio: Emiliano Gherlanz
  • Un progetto di Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA)

“Binari” è una riflessione sulla mobilità sostenibile, sui mezzi collettivi di trasposto. Il documentario presenta tre storie vere, nate lungo i tratti delle linee ferroviarie secondarie o abbandonate, con protagonisti Katia, Emilio e Michele, che raccontano quello che è ed è stato il treno.

Trama

Katia percorre ogni giorno in treno 46 Km per andare al lavoro. Dal 2011 cura un blog in cui racconta ciò che per lei significa pendolare.
Emilio è un cicloviaggiatore che per la prima volta segue la Parenzana, un’antica tratta ferroviaria oggi riconvertita in una delle piste ciclabili più famose e affascinanti d’Europa.
I treni sono per Michele il suo lavoro e la sua passione. Per questo ha deciso di coronare il suo sogno riconvertendo la casa di famiglia a Solimbergo (PN) in un Parco Ferroviario.
Tre storie corrono lungo i binari, si intrecciano, diventando un unico racconto. Tre storie personali che rappresentano quello che è ed è stato il treno. Un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.

Interpreti

  • Katia Mazzoni (Pendolante)
  • Emilio Rigatti
  • Michele Avon

Finalmente è arrivato il giorno della prima. Se qualcuno volesse passare per Trieste stasera, io ci sarò.

Mercoledì 18 aprile alle 20.30 sarà presentato in anteprima al Cinema Ariston, in viale R.Gessi n. 14 a Trieste, il docu-film “Binari” di Diego Cenetiempo, Con Katia Mazzoni (Pendolante), Emilio Rigatti, Michele Avon. Un progetto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia – LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Pilgrim Film e A_Lab.

Saranno presenti alla proiezione il regista Diego Cenetiempo e lo sceneggiatore Paolo Fedrigo. Interverranno Luca Marchesi – direttore generale di ARPA FVG – e Sergio Sichenze – responsabile de LaREA ARPA FVG.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Pietro Spirito (Il Piccolo)

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili.

Tre storie che si intrecciano diventando un unico racconto, in un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.

Informazioni su Pendolante

Pendolo dal 14 dicembre 2004. Per fare 43 km mi accontento di un’ora e tre mezzi di trasporto. Sono e faccio molte cose, ma qui sono solo una Pendolate. (Photos by Filippo Maria Fabbri)
Questa voce è stata pubblicata in Il treno nei film e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

41 risposte a Oggi l’anteprima del docu-film “Binari”

  1. Tiziana ha detto:

    Solo il trailer è bellissimo. Non oso immaginare tutto il docu-film. Complimenti a chi ha lavorato alla realizzazione.

    "Mi piace"

  2. Primula ha detto:

    Idea e progetto stupendi. Peccato non potere essere presente. Spero si possa usufruire della visione on line. Complimenti a te e a tutti: ideatori e realizzatori.
    P. S. Il trailer mette davvero desiderio di vedere il resto.

    "Mi piace"

  3. Tratto d'unione ha detto:

    Buon viaggio e buon divertimento! 🙂

    "Mi piace"

  4. stravagaria ha detto:

    Uh Katia chissà che emozione stasera! Confesso che mi piacerebbe proprio conoscerti in un’occasione così speciale! Ti auguro una serata sfavillante!!!

    "Mi piace"

  5. Figo!!
    Complimenti (ho seguito il percorso che hai “documentato” attraverso il blog che ti/vi ha portato fino a qui). Sarà una serata emozionanti (e anche Trieste è una cornice fascinosissima).
    Buona (ante)prima!
    Facci sapere.

    "Mi piace"

  6. alidivelluto ha detto:

    Ed eccola la prima! Dopo tutti i post sul blog la aspettavamo! Benvenuta nello star system!!!!!

    "Mi piace"

  7. alemarcotti ha detto:

    Mi sa che sarà bello

    "Mi piace"

  8. io arrivo ad abbassare il livello aulico della conversazione nel modo grezzissimo ma caloroso con cui, prima di ogni spettacollo teatrale, ci carichiamo e ci si fa il migliore augurio possibile: “merda, MERDA, MERDAAAAAAA!!!!!!!!”

    "Mi piace"

  9. Miss Fletcher ha detto:

    Chissà che emozione! Complimenti Katia ❤

    "Mi piace"

  10. lepastelbleu ha detto:

    bellissimooooo!!! potrebbe essere interessato a proiettarlo il Club Amici del Cinema di Genova…proviamo? Buon tutto! Margot

    Piace a 1 persona

  11. lamelasbacata ha detto:

    Chissà che emozione!!! Complimenti 🙂

    "Mi piace"

  12. tramedipensieri ha detto:

    Complimenti! 🌸🙋🏻🌸

    "Mi piace"

  13. Pingback: “Binari” al Festival Cinemambiente di Torino | Pendolante

  14. Pingback: “Binari” – voice off1 | PENDOLANTE

  15. Pingback: “Binari” – voice off2 | PENDOLANTE

  16. Pingback: “Binari” – voice off3 | PENDOLANTE

  17. Pingback: “Binari” – voice off4 | PENDOLANTE

  18. Pingback: “Binari” – voice off5 | PENDOLANTE

  19. Pingback: “Binari” – voice off6 | PENDOLANTE

  20. Pingback: “Binari” – voice off7 | PENDOLANTE

Lascia un commento